Forno a microonde come si pulisce? Ecco i trucchi che ti salvano

E’ giunto il momento di eliminare tutte le incrostazioni dal forno a microonde, ma come si pulisce? Ti svelo dei trucchi fenomenali!

Al pari di un classico forno elettrico che abbiamo in cucina, anche il forno a microonde necessita di essere pulito e tirato a lucido al fine di eliminare sporco ed incrostazioni che altrimenti favorirebbero la proliferazione di batteri e la contaminazione dei cibi che riponiamo ogni volta al suo interno.

pulizia microonde trucco
Come pulire il microonde: il trucco geniale (mammeincucina.it)

Impiegato per riscaldare pietanze o per cotture velocissime, il forno a microonde è di sicuro un alleato fondamentale in casa al quale tutti (o quasi) non rinunciamo. Ma come si pulisce il forno a microonde? No, non ci occorrono detersivi. Ti svelo dei portentosi trucchi, naturali ed economici, dei quali non saprai più fare a meno!

Come pulire il forno a microonde: i trucchi per una pulizia efficace

Germi, batteri e cattivi odori possono diventare i nostri peggiori nemici se non provvediamo a pulire il forno a microonde. Ma per farlo questa volta abbiamo optato per rimedi più semplici ed anche meno costosi rispetto al classico utilizzo di detersivi che normalmente utilizziamo. Parliamo infatti di rimedi naturali che prevedono l’impiego di ingredienti che abbiamo in casa.

pulire microonde con limone
Un semplice limone per pulire il microonde: addio sporco e cattivi odori (mammeincucina.it)

Il suggerimento per la pulizia del forno a microonde proviene da Tik Tok. Come sappiamo ormai, i social sono un ‘manuale’ virtuale dal quale possiamo raccogliere tutti i consigli utili per pulire casa. Dal profilo social @annaesapone ecco che ci viene illustrato in poche e semplici mosse come pulire il microonde.

  • Acqua e limone: ci basterà riempire una ciotolina (adatta al microonde) con dell’acqua e del limone. Riponiamo la ciotola nel forno per 5 minuti alla massima potenza. Cosa succederà? Il vapore creatosi grazie all’acqua scioglierà le incrostazioni e sarà più semplice rimuoverle. Oltre al fatto che il limone elimina facilmente i cattivi odori all’interno del forno.
  • Un altro trucco è quello di inumidire un panno in microfibra con acqua ed aceto e riporlo nel microonde per qualche minuto, per poi provvedere a ripulirne l’interno. Anche l’aceto come il limone pulisce, sgrassa e deodora.

 

@annaesapone Pulire il forno a microonde dovrebbe essere un’azione svolta quotidianamente, un po’ come quando cuciniamo e puliamo il piano cottura. Ecco due trucchetti facili e veloci, totalmente naturali, per sgrassare e mantenere pulire il vostro forno a microonde! 😊 . . . . . . . #annaesapone #cleaning #cleaninghacks #cleaningtips #pulizie #pulizieincasa #puliziedomestiche #consiglicasa #casa #fornoamicroonde #samsung #elettrodomestici ♬ Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53 – Bizarrap & Shakira

Una volta messi in pratica questi semplicissimi trucchi, risulterà estremamente semplice pulire il forno a microonde in poche mosse e senza alcuna fatica. E soprattutto, in modo economico. E tu ci hai mai provato?

Impostazioni privacy