Chi butta via le spugne usate non lo sa: sono utilissime per rendere più belli casa e balcone

Spugne vecchie in cucina? Non pensare di gettarle via, utilizzale in questo modo e quello che accadrà ti lascerà senza parole. 

Le spugne per lavare i piatti, esattamente quelle che utilizziamo ogni giorno, rientrano senza dubbio nella lista degli oggetti che in casa non possono mai mancare. Grazie al loro utilizzo, infatti, si puliscono alla perfezione piatti e stoviglie di vario genere. 

come usare delle spugne vecchie
Il trucco per usare delle spugne vecchie (Mammeincucina.it)

Ovviamente, affinché svolgano sempre correttamente la loro funzione, dato che entrano continuamente in contatto con lo sporco, sarà fondamentale che vengano igienizzate periodicamente. Infatti, per quanto possa sembrare una cosa del tutto bizzarra (visto che sono sempre usate con acqua e detersivi), la spugna è un vero ricettacolo di germi e batteri, entrando quindi di diritto nella classifica degli oggetti più sporchi di casa. Utilizzare una spugna sporca comporta tutta una serie di rischi, alcuni banali e di poco conto, altri invece più seri e che possono provocare anche spiacevoli infezioni. 

Quando scoprirai come utilizzarle non getterai mai più via le vecchie spugne per i piatti: il trucchetto fenomenale

Nonostante le dovute accortezze, arriva un momento in cui le spugne non potranno più essere utilizzate, perché diventate ormai vecchie e incapaci di sgrassare qualsiasi stoviglia. Quando questo accade, visto anche il loro costo irrisorio, si tende a gettarle via direttamente. Ebbene, da oggi tutto questo non accadrà mai più, perché quando scoprirai come utilizzarle resterai davvero senza parole.  

usi alternativi vecchie spugne
Il metodo alternativo per riutilizzare una vecchia spugna (Mammeincucina.it)

Non è di certo una novità sapere che è proprio la cucina l’ambiente di casa dove ogni giorno vi è la più grande quantità di sprechi. A partire da cibi avanzati o scaduti, fino ad arrivare a tutti quegli utensili che non utilizziamo più. Fra questi ultimi, rientrano le spugne vecchie per lavare i piatti, che, non essendo più in grado di pulire alla perfezione, andranno direttamente nella pattumiera. 

Oggi però, vogliamo mostrarvi un riutilizzo davvero geniale che permetterà di abbellire casa e balcone. Cosa vi servirà? Semplicemente una vecchia spugna ed il gioco è fatto. Queste, infatti, riuscendo a trattenere l’umidità saranno perfette per dare nuova vita alle talee che andranno ad arricchire le piante in casa. Vediamo nel dettaglio come si dovrà procedere: 

  1. Disinfettare la spugna con l’acqua ossigenata per rimuovere ogni traccia di sporco. 
  2. Tagliarla in pezzi piuttosto piccoli. 
  3. Prendere una bottiglia di plastica e riempirla in parti uguali con terreno e pezzi di spugna. 
  4. Praticare dei fori tutto intorno alla bottiglia per facilitare il drenaggio. 
  5. Inserire le talee all’interno della bottiglia. 
  6. Vaporizzare il terriccio con dell’acqua e chiudere la bottiglia con un sacchetto. 
  7. A questo punto basterà aspettare qualche mese per vedere delle belle radici spuntare. 

Ed ecco come da una semplice spugna vecchia verrà fuori qualcosa di magico.  

Impostazioni privacy