La friggitrice ad aria non è altro che un fornetto ventilato? La verità e le reali differenze

È vero che la friggitrice ad aria è un semplice fornetto ventilato? E quali sono le reali differenze fra i due elettrodomestici?

La friggitrice ad aria è senza dubbio uno degli elettrodomestici che negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza soprattutto perché ci consente di poter provvedere alla cottura dei cibi senza dover necessariamente utilizzare fonti grasse come olio o burro. Ad oggi è di fatti un elettrodomestico indispensabile proprio come un classico forno. Ma è proprio qui che sorge il dubbio. Sono in molti a domandarsi, prima di un acquisto se la friggitrice ad aria convenga realmente o se si tratta semplicemente in un fornetto ventilato di dimensioni più piccole?

la friggitrice ad aria è un forno ventilato?
La friggitrice ad aria è un forno ventilato? Cosa devi sapere (mammeincucina.it)

Sebbene assolvono entrambi gli elettrodomestici alla medesima funzione, ovvero quella di provvedere alla cottura dei cibi, vi sono delle differenze. Alcune di queste sono immediate come ad esempio la capienza di una e dell’altro, altre necessitano di un’osservazione più accurata. A questo proposito, per guidarvi al meglio nell’acquisto di uno o dell’altro elettrodomestico, vogliamo svelarvi qualche piccola differenza e dirvi se è il caso comprarla oppure no!

Friggitrice ad aria, si o no? Le differenze da un classico forno ventilato

Sebbene sia il forno ventilato sia la friggitrice ad aria sono impiegati per la cottura dei cibi, questi due elettrodomestici si differenziano fra loro. Non solo per la grandezza e la capienza in sé che a vista d’occhio rende facilmente ravvisabile la differenza, ma anche perché è più semplice da pulire. Entrambi gli elettrodomestici poi funzionano a ‘convezione‘. Ciò significa che sono dotati entrambi di una ventola che consente l’erogazione del calore in modo omogeneo all’interno di tutta la camera.

friggitrice ad aria e/o forno ventilato
La friggitrice ad aria come un forno ventilato? Le differenze (mammeincucina.it)

Mentre il forno ventilato però necessita di essere preriscaldato prima del normale utilizzo, la friggitrice ad aria invece può essere utilizzata all’istante. Questo perché sfruttando alla massima velocità il calore erogato, consente di portare a cottura i cibi in tempi anche minori rispetto al forno normale. Ciò determina naturalmente un consumo energetico più elevato. Tuttavia, la friggitrice ad aria consente di cuocere pochi alimenti alla vota, mentre il forno ha dalla sua il fatto che essendo più capiente ci permette di cucinare più pietanze contemporaneamente (in un tempo però più dilatato).

A questo proposito viene da domandarsi quale dei due elettrodomestici sia il caso di acquistare, o qualora il nostro forno di casa funzioni alla perfezione e ci domandiamo se sia il caso di comprare anche la friggitrice ad aria, beh la risposta è: dipende da quelle che sono in realtà le nostre esigenza. Di sicuro per una famiglia numerosa, sarebbe preferibile utilizzare il forno di casa anche al fine di ottimizzare i consumi. Nel caso opposto invece, prendiamo il caso di una coppia ed il fatto che non abbiamo voglia di sbizzarrirci in cucina, una friggitrice ad aria fa il suo dovere.

Impostazioni privacy