Cornetti light fatti in casa: se proverete la ricetta smetterete di andare al bar

Questi cornetti light fatti in casa sono una vera bontà e non vi faranno venire più voglia di fare colazione al bar, la ricetta è molto semplice.

Con questa squisita e semplice ricetta potrete fare a casa una favolosa colazione come quella del bar. Anche chi è a dieta può concedersi questo piccolo piacere mattutino, questi cornetti infatti oltre che strepitosi sono anche light.

Cornetti light fatti in casa
Cornetti light – Mammeincucina.it

In moltissimi hanno l’abitudine di recarsi al bar ogni mattina per fare colazione prima di andare a lavoro. I cornetti del bar sono super golosi ma anche pieni di calorie oltre che costosi, a casa potrete sperimentare questa versione light, di sicuro vi leccherete i baffi.

Il procedimento per preparare dei deliziosi cornetti light in casa non è affatto complicato, di seguito trovate tutti i passaggi dettagliati per farli alla perfezione.

Per degli ottimi cornetti non serve andare al bar, questi sono light e strepitosi

Senza uova e senza burro, ma con il miele, questi cornetti light vi faranno risvegliare piacevolmente. Prepararli in casa è davvero facile, basta seguire la ricetta qui sotto e la colazione sarà squisita.

Cornetti light fatti in casa
Cornetti light – Mammeincucina.it

Questi sono gli ingredienti che vi servono per fare in casa dei buonissimi cornetti light.

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale
  • 250 g di farina 0
  • 100 g di zucchero di canna
  • 65 g di miele
  • 300 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • un pizzico di vanillina

Procedimento

  1. All’interno di una capiente scodella versate le due farine dopo averle setacciate, unite poi l’olio di semi e lo zucchero di canna e mescolate ancora per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Aggiungete ora la scorza grattugiata del limone e la vanillina.
  2. Riscaldate il latte e utilizzatelo per sciogliere bene il lievito di birra, incorporate poi due cucchiai di miele e mescolate fin quando non si sarà sciolto del tutto. A questo punto, versate nel latte anche il composto di farine e zucchero e mescolate accuratamente prima con un cucchiaio e subito dopo con le mani.
  3. Lavorate bene l’impasto per ottenere un’ottima consistenza delle brioche, il panetto deve essere liscio, omogeneo e compatto. Non appena è pronto mettetelo dentro una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione necessario trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo per ottenere una sottile sfoglia di circa 3 mm. Spennellate la sfoglia con due cucchiai di miele e dividetela in due. Dalle due metà ricavate dei triangoli tutti uguali e arrotolate ognuno di loro partendo dalla base, cioè dalla parte più larga fino alla punta.
  5. Trasferite questi squisiti cornetti su una teglia rivestita di carta forno e fateli lievitare per un’altra ora. Trascorso questo tempo spennellateli con un po’ di latte e cuoceteli in forno preriscaldato statico a 190 gradi per 25 minuti circa. Non appena sono pronti fateli intiepidire e gustateli con i vostri ospiti o la vostra famiglia, sono davvero buonissimi. Buon appetito.
Impostazioni privacy