Nutella, non va mai messa in frigorifero: l’errore che tutti compiono

Questa crema alla nocciola è un capolavoro, alla Nutella nessuno resiste: occhio a questo errore, mai metterla in frigorifero, cosa sapere.

Non c’è storia, se c’è una crema in grado di farci innamorare al primo assaggio è sicuramente la Nutella. Si tratta di un preparato alla nocciola perfetto da gustare in moltissimi modi, soprattutto per farcire dolci e simili. Attenzione, però, a questo brutto errore: perché non dovresti mai metterla in frigorifero.

nutella errore attenzione
Occhio a questo brutto errore con la nutella: mai metterla in frigo, perché (mammeincucina.it)

Che sia estate o inverno, non c’è modo di resistere al suo gusto eccezionale. In genere ne acquistiamo i barattoli al supermercato che hanno un peso variabile tra i 250 e i 900 grammi. La sua lunga conservazione ci permette di sfruttarla per interi mesi. Occhio, però, a questo brutto errore: molti la mettono in frigo, ti spieghiamo perché è sbagliato.

Mai metterla in frigo: attenzione a questo brutto errore con la Nutella

Il concetto è semplice: quando inizia a fare caldo, abbiamo timore che questa delizia vada a male e si rovini. Per questo, una volta aperta, commettiamo l’errore di riporla in frigorifero, come faremmo con il classico cioccolato.

crema nutella frigorifero errore
Perché è sbagliato mettere la Nutella in frigorifero: che brutto errore (mammeincucina.it)

Del resto, siamo convinti di non sbagliare visto che, come riportano le indicazioni sul barattolo, la Nutella ha bisogno di stare lontana da fonti di calore e di luce. Tornato il fresco, invece, ecco che riportiamo il barattolo in dispensa.

Mettere questa crema in frigorifero per poi tenerla di nuovo a temperatura ambiente è un errore. Che sia aperta o ancora sigillata, questo sbalzo termico rischia seriamente di rovinarla. C’è infatti la possibilità che l’umidità e la condensa portino alla formazione di batteri e talvolta anche di muffa, così come di alterare del tutto il gusto del prodotto.

Questo significa che, anche in estate, il luogo ideale dove conservare la Nutella non è il frigorifero, ma un ambiente fresco e dalla temperatura che vada tra i 18 e i 20 gradi, come indicato dalla stessa ditta produttrice, la Ferrero. Una dispensa, dunque, o comunque un punto della casa dove non arriva il sole e l’afa.

Ricordiamo, inoltre, che dobbiamo sempre tenere il barattolo in verticale e mai stenderlo o posizionarlo diversamente. Altra cosa fondamentale è assicurarci di usare sempre cucchiai, coltelli e spatole bel pulite e asciutte per raccogliere la crema: briciole, acqua e simili andrebbero a contaminare la Nutella.

Con questi piccoli accorgimenti potremo star tranquilli che la nostra crema golosa resterà perfetta e irresistibile fino alla data di scadenza!

Impostazioni privacy