Cipolle, ecco i segreti degli chef per non piangere: nessuno se lo aspettava

Come smettere di piangere quando tagliamo le cipolle: i migliori trucchi da mettere in pratica che nessuno conosce!

Tagliare le cipolle spesso si trasforma in un film drama. Basta infilare la lama del coltello ed ecco che in un men che non si dica siamo pronti a versare fiumi di lacrime. Nulla di più terribile! Ma le cipolle in casa non possono mancare.

tagliare la cipolla senza piangere rimedi
Trucchi per tagliare la cipolla senza piangere (mammeincucina.it)

Le cipolle sono un ingrediente indispensabile nella preparazione dei nostri piatti e spesso rese protagoniste nella buonissima Genovese Napoletana. Sebbene le cipolle siano dotate di incredibili benefici perché di fatti posseggono proprietà depurative, diuretiche ed antibatteriche, tagliarle è un vero e proprio dramma!

Ma perché ci fanno piangere ogni volta che le tagliamo? Le cipolle contengono zolfo e quando queste vengono tagliate, liberano una sostanza irritante (acido propensulfenico) che provoca per l’essere umano la lacrimazione. Possiamo però ovviare al problema mettendo in pratica questi semplici trucchi.

Tagliare le cipolle senza piangere: i trucchi incredibili!

Trucchi e preziosi segreti di cucina possono agevolarci, anche quando si tratta di dover affettare le nostre cipolle per delle gustosissime preparazioni. Per una gustosissima Genovese o per la preparazione di una focaccia con le cipolle dovremmo prepararci a fiumi di lacrime…o forse no? Beh, in questo caso vogliamo svelarvi i trucchi infallibili per riuscire ad affettare le cipolle senza versare nemmeno una lacrima.

Sui social abbiamo visto utenti adottare tantissimi escamotage per riuscire ad evitare di piangere quando si tagliano le cipolle. Addirittura c’è chi ha adottato un sistema geniale certo ma di sicuro ‘precario’ indossando il cappuccio della felpa ed incastrando al suo interno un coperchio di vetro.

tagliare cipolla trucchi e rimedi
Mai più lacrime: i trucchi utili per tagliare la cipolla! mammeincucina.it

I trucchi che mettiamo in pratica ci consentono di bloccare il rilascio della sostanza che si rivela in poche mosse irritante per i nostri occhi, tanto da provocarne la lacrimazione. Il trucco fondamentale è quello di riporre le cipolle in frigorifero o in freezer prima dell’uso.

Naturalmente, per evitare che il cattivo odore poi si diffonda all’interno del frigo, possiamo chiudere le cipolle all’interno di uno specifico contenitore. Allo stesso modo anche il coltello che andremo ad utilizzare, possibilmente a lama liscia, deve essere riposto in frigo o meglio ancora se in freezer almeno mezz’ora prima.

Mettendo in pratica questo semplice trucco riusciremo a bloccare il rilascio dell’acido propensulfenico ed avremo così la possibilità di poter affettare le cipolle senza più commuoverci ogni volta!

Impostazioni privacy