Patate al forno perfette: con questo piccolo trucco mai più bollite per una croccantezza da sballo!

C’è solo un modo per realizzare delle patate al forno perfette: un piccolo trucco così semplice e finora sfuggito a tutti.

Le patate al forno rappresentano il contorno per eccellenza: d’accompagnamento per il pesce o la carne, è sempre una buona idea proprio per lo stato emozionale che arrecano ai commensali, ovvero gioia e allegria.

trucchetto patate al forno perfette
Il segreto per patate al forno perfette (Mammeincucina.it)

Infatti quando si gradisce una pietanza che soddisfi e appaghi pienamente il palato e ci renda felici, le patate diventano così immancabili nella nostra dispensa, sia realizzate al forno oppure fritte.

Anche la versione più light, semplicemente sbollentate, non è da disdegnare, anzi con un pizzico di sale e un filo d’olio sono una vera bomba per quanto si ammette che le varianti di cottura sopracitate siano molto più stuzzicanti.

Chiunque in famiglia ha provato a cimentarsi e soprattutto ritiene che il proprio modo di preparazione sia impeccabile ma alla fine si riscontra sovente qualche difetto poiché le patate stesse, soprattutto al forno, potrebbero risultare particolarmente flaccide o secche.

A questo punto, lo sconforto predomina ma niente paura poiché svelerò un trucchetto che potrà rivoluzionare i prossimi piatti, nel futuro: come rendere le patatine al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro, con un sol gesto.

Patate al forno top, dite addio all’effetto bollito per un risultato super crunchy

Si sa che le patate di per sé siano impiegate per qualsiasi tipologia di ricetta, dai tortini fino ai condimenti per la pasta nonché elaborate loro stesse per un secondo piatto o un contorno molto ricco come quelle in stile ‘Duchessa‘, incorporando uova e burro.

Variano anche i modi di cottura, come quelli accennati poc’anzi ma si aggiungano anche quelle al cartoccio, caramellate oppure gratinate e naturalmente ciascuna modalità si presta bene ad un tipo di varietà del tubero, come ad esempio le novelle per renderle magari più zuccherine.

Patate al forno
Un piatto di patate al forno fumanti (Mammeincucina.it)

Ma come ad ogni ricetta possono sorgere molteplici inconvenienti: in questo caso le patate, come minimo, possono risultare troppo salate o insipide e nel caso nulla di male poiché basterebbe aggiungere un pizzico di sale. Ma anche particolarmente asciutte o al contrario molli, sia per la cottura inadeguata sia per la pasta forse acquosa.

Ebbene! Vi svelo un piccolo segreto poiché esiste un modo per rendere le patate al forno, soprattutto, impeccabili, lasciando quel cuore così morbido per un morso che scrocchia. E’ facilissimo e basta un semplice ma risolutivo gesto.

Ecco quel trucchetto di cui non potrai più fare a meno

C’ solo un modo per rendere le patate al forno simili alla consistenza delle crocchette ovvero dal cuore morbido con superficie croccante: basterà grattarle. Il trucco è molto semplice poiché una volta tagliate in pezzi grossolani e sbollentate, mediante l’uso di una forchetta si realizzino delle righe sulla parte esterna affinché si cuociano meglio e ottenere così l’effetto desiderato.

Un segreto così facile ed eventualmente perfino banale ma prezioso nello stesso tempo perché renderà quel contorno, sempre così complicato, un vero e proprio capolavoro dell’arte culinaria, come gli Chef stellati. Per un altra ‘dritta’ furba riguardante le patate vi si lascia qui il link: fidatevi, non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy