La salsa di pomodoro è diventata troppo liquida? Niente paura, ti svelerò quel trucchetto per renderla perfetta!

La salsa di pomodoro è diventata liquida e così lo sconforto ha preso il sopravvento ma io ti svelerò un trucchetto per renderla corposa.

Un piatto di pasta condita con semplice salsa di pomodoro, un filo d’olio evo a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco è simbolo di felicità oltre che rappresentare nel mondo la cultura gastronomica italiana.

salsa di pomodoro trucchetto corposità
Il trucchetto per rendere la salsa di pomodoro più corposa (Mammeincucina.it)

Infatti essa costituisce il condimento per eccellenza ma non tutte le salse sono uguali poiché solitamente si utilizzano impropriamente alcuni sinonimi che racchiudono differenze sostanziali seppur sottili.

Infatti, passata, polpa, pelati e il sugo divergono per alcuni fattori imprescindibili come la consistenza, più liscia o grossolana ancora per gli ingredienti aromatizzati come sedano, carote, cipolla e olio per renderlo più saporito.

Non esiste una modalità univoca e universale per tutti poiché la sua realizzazione varia dalle preferenze di ognuno, in base giustappunto alla texture, con polpa in pezzi oppure più omogenea. Ma potrebbe capitare che durante la preparazione la salsa risulti troppo liquida.

I motivi possono essere i più vari ma generalmente non ci si è resi conto della quantità d’acqua aggiunta oppure è proprio il pomodoro che intrinsecamente ha una base acquosa. Lo sconforto prende il sopravvento ma niente paura perché ti rivelerò un trucchetto per una salsa di pomodoro perfetta, di cui non potrai più fare a meno.

Se la salsa di pomodoro è troppo liquida, con questo trucchetto sarà perfetta!

Salse e fondi di cottura, conoscere le tecniche per addensarli è un’arte. Precisione nelle dosi e lucidità poiché una goccia in più o in meno potrebbe fare la differenza. Troppo liquido o particolarmente denso comprometterebbe la ricetta.

Vi sono differenti modi per renderli perfetti proprio perché la preparazione può essere diversa, a seconda degli ingredienti e dell’impiego. Si pensi ad esempio a una salsa tonnata oppure quella dell’arrosto o brasato magari per renderla un po’ più cremosa.

salsa di pomodoro
La salsa di pomodoro perfetta (Mammeincucina.it)

In particolare la salsa di pomodoro è la più comune e come accennato poc’anzi è facile che raggiunga uno stato liquido poco gradito, durante la fase di cottura per la natura del pomodoro stesso oppure perché si è ecceduto con i mestoli d’acqua.

Il panico è alle porte soprattutto se a cena si paleseranno ospiti con cui non vorresti fare una brutta figura. Ebbene! Nulla di cui preoccuparsi poiché esiste un segreto per farla rapprendere alla perfezione per cui prendere carta e penna al fine di annotarselo e non dimenticarlo più.

Ecco quel trucchetto che ti svolterà la vita

Vi sono differenti modi per far addensare una salsa di pomodoro perfino aggiungere della panna da cucina o della ricotta, ad esempio, per quanto possano però alterarne il gusto. Ma si consiglia ancor più caldamente di unire mezzo cucchiaino di amido di mais o roux, un legante quest’ultimo a base di burro fuso e farina. Infatti, sono sufficienti pochissime quantità per un risultato eccezionale.

Come si evince, bastano poche mosse per ottenere una salsa con i fiocchi, perfettamente cremosa e densa, senza più doversi preoccupare per le quantità d’acqua.

Impostazioni privacy