Hai del burro scaduto in frigorifero? Non gettarlo, vale oro: puoi pulirci una marea di cose!

Se ti sei accorta di avere del burro scaduto in frigorifero non gettarlo: ecco le cose puoi pulirci senza sprecarlo.

Di questi tempi, sono sempre di più le famiglie che si trovano a lottare con il portafoglio. Purtroppo il carovita ha messo in ginocchio sempre di più la popolazione italiana e in tanti non arrivano a fine mese.

burro scaduto
Pulire oggetti con burro scaduto – Mammeincucina.it

Alla luce di questo, è importante non sprecare il cibo, considerando anche i notevoli rincari, e allora è sempre bene conoscere i sistemi alternativi per utilizzarlo prima di gettarlo nella pattumiera.

Scopriamo, in questo caso, come utilizzare il burro scaduto per pulire una marea di oggetti in casa. Ecco perché non deve essere gettato, vale oro, e ci consentirà di risparmiare un sacco di soldi.

Ecco come utilizzare il burro scaduto per pulire

Alzi la mano chi non si è mai ritrovato del burro scaduto in frigorifero. Capita più spesso di quanto si pensi di acquistare un panetto di burro e di dimenticarlo in un angolo del nostro elettrodomestico.

burro scaduto
Burro scaduto per pulire – Mammeincucina.it

La prima cosa che ci verrebbe in mente è quella di gettarlo ma anziché sprecare del cibo è sempre bene riutilizzarlo per altri scopi, prima di buttarlo via. Nel caso del burro forse non tutti sanno che esistono diversi usi alternativi.

Con il burro si possono pulire diverse cose in casa, alcune impensabili, eppure è ottimo grazie alla sua consistenza grassa e unta. In questo modo non lo avremo sprecato facendo una scelta anche eco-sostenibile. Utilizzare prodotti naturali e che non inquinano l’ambiente, è sempre preferibile.

Vediamo ora come si può usare il burro scaduto per pulire oggetti che tutti o quasi abbiamo in casa.

1) Eliminare inchiostro. Se ci siamo accorti che il tavolo o altri oggetti di plastica si sono macchiati di inchiostro basterà prendere un pezzettino di burro e strofinarlo sulla macchia, quindi risciacquiamo con acqua e sapone.

2) Togliere la gomma americana. Se a tuo figlio si è attaccata la gomma americana sui capelli niente paura, prendi un po’ di burro scaduto e strofinalo sulla gomma, vedrai come si toglierà facilmente. Poi ovviamente dovrai lavare i capelli come di consueto con lo shampoo. Volendo si può utilizzare anche per rimuovere la gomma americana attaccata sui vestiti.

3) Macchie di catrame. Se per sbaglio avete pestato del catrame o vi si è attaccato sugli abiti potete provare con del burro. Andrà strofinato sulla macchia e lasciato agire come un pre-trattante, quindi occorre lavare il capo come d’abitudine.

4) Eliminare gli aloni dal legno. Se avete un tavolo di legno in cucina o in sala da pranzo sapete bene come quando si appoggia su di esso un bicchiere d’acqua rimasto bagnato l’alone è assicurato. A volte capita anche appoggiando una pentola troppo calda. Il burro scaduto potrebbe essere utile per eliminare questi aloni bianchi.

Qui trovi altri utilizzi alternativi del burro scaduto, per pulire, ma non solo. 

Ed ora sei convinta che non conviene gettarlo?

Impostazioni privacy