Hai un micio in casa? Non tutte le lettiere per gatti sono uguali: ecco la migliore per Altroconsumo!

Se anche tu hai un micio in casa devi sapere che non tutte le lettiere per gatti sono uguali: ecco la migliore per Altroconsumo.

Almeno la metà delle famiglie italiane ha un animale domestico e tra questi la metà sono gatti. La pandemia poi ha fatto sì che in tante persone sia aumentato il desiderio di compagnia.

lettiere gatti altroconsumo
La miglior lettiera per gatti per Altroconsumo – Mammeincucina.it

E quindi è incrementato ancora di più questo dato. Ma per tenere bene un animale domestico, che sia un cane o un gatto, è importante anche acquistare il cibo più adatto per le sue esigenze così come altri prodotti per la sua cura personale.

Pensiamo ad esempio alla lettiera per gatti. Molti pensano che siano tutte uguali sbagliando di grosso. Altroconsumo ha effettuato il test su 14 tipi di lettiere scoprendo quale sia la migliore.

Ecco qual è la miglior lettiera per gatti secondo Altroconsumo

Chi ha uno o più gatti in casa, sa bene, come la loro urina possa avere un odore abbastanza forte, a questo proposito è bene dotarsi di una lettiera efficace, e che sappia catturare gli odori come si deve. Questo ci aiuterà a risparmiare anche sui costi di profumatori per ambiente, qui trovi come farli con prodotti naturali.  

lettiere gatti altroconsumo
Lettiera per gatti migliore secondo Altroconsumo – Mammeincucina.it

Altroconsumo ha analizzato 14 marche di lettiere per gatti giungendo alla conclusione che una è la migliore oltre che in rapporto qualità prezzo, anche come miglior acquisto e miglior scelta green.

Ma quali sono i criteri su cui si è basato Altroconsumo? Intanto è importante valutare alcuni aspetti tra cui:

  • Efficacia. Per farlo, in laboratorio sono state analizzate le varie lettiere al fine di valutare la capacità di contenere gli odori e assorbire i liquidi. In tal caso è stata aggiunta una quantità identica di urina sintetica a ciascuna lettiera presa in esame dal test e con una pompa cattura aria è stata analizzata la percentuale di odori non catturati dalla lettiera. Inoltre, per determinare il potere assorbente sono stati riempiti dei contenitori con le varie lettiere e immersi in acqua per 20 minuti. La differenza di peso tra lettiera asciutta e bagnata ha fornito la quantità di liquido assorbito.
  • Prova pratica. In questo caso sono stati coinvolti soci e fan che hanno provato le lettiere in maniera anonima compilando un questionario di gradimento e facilità di utilizzo.
  • Impatto ambientale. Qui sono stati valutati gli imballaggi e analizzati i parametri che forniscono un’idea del potenziale di biodegradabilità. Inoltre, è stata verificata la contaminazione batterica e la presenza di sostanze chimiche. Tra i parametri ci sono anche il ph che dovrebbe essere neutro, le ceneri, l’umidità e la biomassa. Infine è stata valutata la composizione confrontandola con la carta igienica che è biodegradibile.
  • Etichetta. In tal caso sono state penalizzate le marche che consigliano di raccoglierla nell’umido senza avere il logo certificato o chi di gettarla nel water, visto che può ostruire i tubi.
  • Costo annuo. Considerando che in un anno si acquistano circa 144 chili di lettiera per ciascun gatto, il costo è stato calcolato dividendo il prezzo medio per il contenuto della confezione.

Dopo aver effettuato tutti i test del caso, Altroconsumo è giunto alla conclusione che la miglior lettiera per gatti, con 87 punti, e dunque di qualità ottima è la Cat’s Best Original. 

Venduta nella buste da 4,5 chili costa 9,80 euro. Essa è fatta di fibre di legno ed è classificato come miglior acquisto, miglior scelta green e migliore del test.

Al secondo posto, troviamo una lettiera sempre di qualità ottima, con 73 punti. Si tratta della Cat&Rina Benatural venduta in buste da 2,5 chili al costo di 8 euro. Il prodotto è realizzato con fibre di tofu riciclate dalla produzione di prodotti alimentari.

Al terzo posto invece c’è la Almo Nature Cat Litter che con 72 punti si attesta sempre sulle lettiere di ottima qualità. Il costo è di 9,30 euro e viene venduto nella confezione da 2,3 chili.

Fonte: Altroconsumo

Impostazioni privacy