Ti è avanzata un po’ di maionese? Non gettarla, vale oro: i tuoi mobili di legno torneranno nuovi a costo zero!

Se hai un po’ di maionese avanzata non gettarla ma utilizzala così: i tuoi mobili di legno torneranno nuovi a costo zero!

Le superfici in legno possono essere difficili da trattare e lo sa bene chi ha un parquet in casa. Stesso discorso si presenta anche per chi ha mobili in legno. In diverse case vintage o antiche sono ancora presenti questo tipo di mobili.

legno maionese
Rinnovare legno con maionese – Mammeincucina.it

Tanti uniscono lo stile moderno con un pezzo antico e quindi è facile che in molte case siano rintracciati. Ma come devono essere puliti? Questa è la domanda che in tanti si pongono onde evitare di rovinarli.

Esistono in commercio numerosi prodotti chimici per ravvivare il legno, pulirlo e lucidarlo, eppure si possono provare molti rimedi naturali, proprio come quello che vi stiamo per illustrare. Basterà avere un po’ di maionese avanzata e voilà il gioco è fatto.

Con la maionese avanzata pulisci così i mobili di legno

A volte basta davvero poco per pulire mobili o oggetti che abbiamo in casa. Molti pensano che acquistando il prodotto chimico più pubblicizzato possano risolvere tutto, e invece, conoscendo alcuni trucchi si possono ottenere gli stessi risultati anche con semplici prodotti naturali che abbiamo in casa.

maionese legno
Maionese – Mammeincucina.it

Pensiamo ai mobili di legno, pulirli può a volte metterci pensiero perché pensiamo che siano particolarmente delicati e difficili da lucidare. E in effetti, a volte capita che restino strisce lucide mentre si puliscono, aloni e macchie bianche (e qui trovi il trucco veloce per toglierle) o che si crei continuamente la polvere sopra di essi.

Essa può causare dei depositi che accumulandosi in uno strato finiscono per graffiare la superficie dei mobili in legno.

Intanto la prima cosa da fare è spolverarli con un classico piumino, o un panno di lana, comunque va utilizzato un panno cattura polvere, poi una volta che abbiamo eliminato la polvere possiamo procedere con questo sistema homemade e fai da te davvero efficace.

Una cosa è certa, il legno va nutrito, ecco perché spesso nei prodotti che si acquistano troviamo sostanze atte ad assolvere tale compito. Oli, cere, e così via.

Se però non vogliamo utilizzare sostanze chimiche dobbiamo sapere che con un po’di maionese potremo pulire e lucidare i nostri mobili di legno a meraviglia. Addirittura se ce n’è avanzata un po’, anziché gettarla, basterà usarla così e i nostri mobili in legno sembreranno nuovi.

La maionese, che sia fatta in casa o industriale, è un’emulsione nutriente perfetta per i nostri mobili di legno. C’è anche chi la utilizza per nutrire i capelli o la pelle, e il legno non è da meno.

Utilizzarla è molto semplice, basterà prendere un panno morbido pulito metterne una piccola quantità sul mobile, e strofinare piano piano in maniera da farla assorbire al legno.

Vedremo come dopo pochi istanti la superficie di legno appaia subito lucida e nutrita. Un trucco davvero utile da conoscere, specie se abbiamo della maionese avanzata che avremmo gettato.

Ma non solo, anche se ne abbiamo un tubetto nuovo, di sicuro costerà molto meno che un prodotto chimico in commercio. E allora non resta che provare.

Impostazioni privacy