Macchie bianche 💦 e aloni sul legno: per mandarli via basta una passata di phon 💨

Macchie bianche e aloni sul tavolo di legno puoi mandarle vie con una passata di phon: un trucchetto che ti salverà il mobile.

Se avete mobili di legno in casa, saprete come con l’acqua possano rovinarsi. Il legno è un materiale che tende ad assorbire le sostanze liquide, quindi, è bene evitare di lasciare bevande per troppe ore sulla superficie senza asciugarle.

macchie legno
Mammeincucina photo

Questo accade in particolare con i tavoli di legno, mobili soggetti per natura ad essere utilizzati per servire pietanze o bevande. Pensiamo ad esempio ai tavoli da pranzo. Quando sono in legno è opportuno fare attenzione a non posare sopra di essi oggetti che possano macchiarli.

A questo proposito esiste un trucco che forse non tutti conoscono e che ci permette di eliminare macchie bianche e aloni dai tavoli. Ecco in cosa consiste, basta avere un asciugacapelli per metterlo in pratica.

Il phon elimina le macchie dal legno: ecco come

Se abbiamo i mobili in legno sappiamo bene come l’acqua, se resta sopra di essi senza essere asciugata nell’immediato, possa comportare lo sviluppo di macchie bianche e aloni.

macchie legno
Canva photo

Sarà capitato a tutti di appoggiare un bicchiere d’acqua sul tavolo di legno e magari di farne cadere qualche goccia. Tipico è quando si è appena lavato un bicchiere ed è ancora umido, e si appoggia sul tavolo.

In questo caso si va a formare un alone sul legno poi difficile da mandare via, ma non impossibile. Se ci accorgiamo in tempo, infatti, esiste un trucco che ci aiuta a debellarlo. 

Ma da cosa dipendono questi aloni? Oltre a formarsi a causa dell’acqua, possono anche verificarsi in seguito alla condensa. Quando il legno entra in contatto con una fonte umida o di calore ecco che si forma la macchia.

Questo accade ad esempio quando appoggiamo qualcosa di caldo sul tavolo di legno, senza mettere un sottopiatto o un sottopentola. Se la macchia non diventa nera è un buon segno, significa che possiamo ancora intervenire.

Nel caso in cui invece si verifichi una macchia nera, allora vorrebbe dire che il calore avrebbe intaccato il legno e non solo la superficie, la quale, grazie alla vernice, dovrebbe trattenere l’umidità.

Ecco perché se la macchia o l’alone è in superficie, c’è ancora margine per intervenire, importante è agire con tempestività.

Tra i rimedi più efficaci in questo senso c’è il calore. L’aria calda è uno dei migliori trattamenti per eliminare gli aloni bianchi e a tal proposito il phon diventa un nostro alleato. Scopri anche perché dovresti utilizzarlo per togliere le macchie di matite e pennarelli dalle pareti.  

Basta accenderlo e impostarlo sull’aria calda, poi, per evitare di surriscaldare un unico punto iniziamo ad asciugare la parte con l’alone mandando il phon avanti e indietro senza tenerlo bloccato in un unico punto, altrimenti rischiamo di creare un danno al legno.

Grazie al calore l’umidità dovrebbe essere così assorbita evaporando. Agire invece mettendo subito un prodotto per il legno, senza aver prima assorbito l’umidità servirà a poco. La macchia resterà lì.

Il prodotto invece potremo sì utilizzarlo, ma solo dopo aver prima asciugato l’alone con il getto d’aria calda dell’asciugacapelli. Cerchiamo di non porlo troppo vicino alla superficie, così da evitare di surriscaldarla eccessivamente, ma a una distanza di circa 5-10 centimetri.

Una volta fatta questa operazione strofiniamo con un panno e un prodotto per il legno o altrimenti con poco olio d’oliva, che serve ad idratarlo.

Impostazioni privacy