Dove vivono i concorrenti di MasterChef durante le riprese? La risposta ti stupirà!

Dove vivono i concorrenti di MasterChef Italia durante le riprese? Questa è una domanda che si pongono moltissimi fan del cooking show: ecco la risposta.

Di curiosità su MasterChef Italia ce ne sono tantissime: alcune sono state rese note dagli stessi ex concorrenti, altre sono trapelate da varie fonti.

MasterChef concorrenti vivono
MasterChef – Mammeincucina

Rientrano nel primo caso, ad esempio, le dichiarazioni rilasciate da Ivan Iurato nell’intervista rilasciata a Dissapore, in cui praticamente ha rivelato tutto ciò che accade dietro le quinte di MasterChef.

In primis, l’ex concorrente del cooking show ha ammesso che tra la fine della prova e l’assaggio da parte dei giudici passa un lasso di tempo dedicato al “beauty”, cioè in cui la telecamera può inquadrare i piatti da varie angolazioni.

Questo tempo all’inizio – quando cioè i concorrenti sono anche 20 – è davvero lungo e permette ai giudici di farsi un’idea di cosa ha fatto ognuno di loro: addirittura può arrivare a durare anche un’ora, cosa che ovviamente fa sì che i piatti si raffreddino.

Per ovviare a questo problema, però, i giudici assaggiano il cibo anche prima che le telecamere si accendano, così da poterlo gustare appena pronto.

Un’altra curiosità interessante riguarda i commenti “a caldo” dei concorrenti, che vengono registrati nei cosiddetti confessionali: molti si chiedono quando queste dichiarazioni siano di fatto rilasciate e la verità è che ciò avviene durante i tempi morti del programma.

In pratica ad ogni autore è assegnato un gruppo di concorrenti, quindi ognuno di loro ha una figura di riferimento, con cui si interfaccia per ogni necessità.

Generalmente le cose vanno così: inizialmente ognuno parla di quello che accade nel programma poi, durante i tempi di attesa del verdetto, raccontano quello che è successo nello specifico durante la gara.

Ovviamente tutti parlano al presente per far credere allo spettatore che le registrazioni siano avvenute durante la sfida, ma questo sarebbe impossibile dal momento che non potrebbero mai trovarsi in più luoghi contemporaneamente.

Diverse curiosità riguardano poi i giudici. Quanto c’è di spontaneo nelle loro battute? La verità, a quanto pare, è che ognuno di loro ha un auricolare, che gli permette di ricevere informazioni da parte degli autori in tempo reale.

Ci sono delle formule che devono ricordare per introdurre la sfida e in quel caso deve attenersi a quello che suggeriscono gli autori, al massimo personalizzando un po’ la formula.

A parte ciò, però, ognuno di loro improvvisa e questo ovviamente vale soprattutto nel momento in cui deve giudicare i piatti.

Detto ciò, c’è anche un’altra curiosità che riguarda i concorrenti di MasterChef Italia: dove vivono? Ecco la verità.

Dove vivono i concorrenti di MasterChef Italia?

La prima cosa che dobbiamo dire che è che per i concorrenti di MasterChef Italia le riprese – che possono durare anche tre mesi – diventano momentaneamente il loro lavoro. 

MasterChef concorrenti vivono
MasterChef – Mammeincucina

La loro giornata è talmente piena che non hanno tempo di fare altro in concomitanza. A quanto ha dichiarato sempre il succitato Iurato a Dissapore, infatti, ogni giorno si svegliano alle 9, registrano le prove principali – cioè Mistery box e Invention test – che, come abbiamo anticipato, durano davvero molto tempo.

In diversi momenti della giornata poi vi sono anche i succitati confessionali: ad esempio, alla fine di ogni prova, prima dell’esito ve n’è uno sempre.

Tutti i concorrenti insomma sono impegnati dalla mattina alla sera ogni giorno e pare che abbiano solo un giorno libero a settimana, considerando poi anche le varie esterne, che verosimilmente richiederanno più giorni.

Sappiamo che MasterChef è sempre stato girato a Milano, fatta eccezione per l’edizione girata nel villaggio operaio di Crespi d’Adda, tra l’altro Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, creato al chiaro scopo di coniugare il lavoro con il tempo libero, considerato un “esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa”.

Detto ciò, dove vivono i concorrenti di MasterChef Italia durante le riprese? Pare che la risposta sia molto più banale di quanto si pensi: alloggiano tutti insieme in un residence, che probabilmente sarà situato vicino agli studi televisivi per una questione di comodità.

Probabilmente è anche per questo che nascono così tanti rapporti di amicizia tra i concorrenti: del resto, trascorrono praticamente tutto il loro tempo libero insieme.

Impostazioni privacy