Altro che Bauli o Balocco 😆 Ecco il panettone migliore per Altroconsumo, e il secondo nemmeno te lo immagini! 😲

Il Natale è ormai alle porte. Preparati al meglio acquistando il miglior panettone sul mercato. Sapete qual è? 

I panettoni ovviamente non sono tutti uguali sia in termini di ingredienti che in termini di qualità prezzo. Visto che il Natale si sta avvicinando Altroconsumo ha deciso di aiutarvi nella selezione dei panettoni da acquistare. Infatti, come potete immaginare, alcuni sono risultati qualitativamente migliori di altri.

miglior panettone Altroconsumo
miglior panettone Altroconsumo – Mammeincucina.it

Quando si tratta di questo delizioso dolce natalizio, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Ma qual è il migliore su mercato? Continuate a leggere per scoprire la classifica stilata dalla celebre società di consumatori italiana.

Il miglior panettone sul mercato secondo Altroconsumo

I panettoni si presentano in molte forse differenti, dal tradizionale con canditi e uvetta a quelli farciti co crema o cioccolato. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! Del resto, nessuno può fare a meno di questo tipico dolce natalizio, perfetto da gustare in compagnia di amici e familiari.

panettone farcito
panettone farcito – Mammeincucina.it

Non c’è alcun dubbio che ciascuno di noi ha il suo preferito, ma ci sono alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si tratta di valutare un panettone di ottima qualità? Altroconsumo si è basato su tre categorie: valutazione visiva, olfattiva e tattile. La prima comprende l’aspetto esterno e interno, la seconda riguarda la fragranza, l’autenticità, la data di scadenza e la ricchezza del prodotto. Infine, la valutazione tattile prendere in considerazione la leggerezza e la consistenza.

La nota società di consumatori ha seguito anche altri parametri: etichette (informazioni obbligatorie per legge e quelle facoltative) e peso(se corrisponde il peso dichiarato da quello effettivo, soprattutto perché il panettone è un dolce che tende a calare di peso. Secondo la leggere ci può essere uno scarto tra il 2% e il 5%). Non solo, ha analizzato anche la quantità dei seguenti ingredienti: tuorlo d’uovo (deve essere almeno del 4%), burro (il prodotto deve raggiungere almeno il 16% del totale) e frutta (deve contenerne almeno il 20%).

Come accennato in precedenza, la varietà di panettoni presenti sul commercio è immensa. Per questo motivo Altroconsumo ha preso in esame 11 differenti marche di panettoni presenti sia nei supermercati che nei discount italiani: Bauli, Vergani, Maina, Balocco, Carrefour, Le Grazie, Tre Marie, Il Viaggiator goloso, Paluani e Motta.

Nella classifica del 2022, al primo posto è arrivato il Vergani Il Panettone di Milano, che ha ottenuto 71 punti. Al secondo posto troviamo un parimerito (70 punti): le Tre Marie Milanese e Le Grazie della Esselunga, considerato anche il miglior acquisto.

Impostazioni privacy