Cadmio e piombo nel cioccolato fondente 🍫 C’è anche Lindt nel test di Consumer Report 😲

Una recente analisi ha individuato tracce di cadmio e piombo in alcune marche di cioccolato fondente. Scopriamo insieme i dettagli.

L’associazione di consumatori americana del Consumer Report, ha scoperto che diverse marche di cioccolato fondente, alcune delle quali tra le più note, contengono tracce di metalli pesanti. Per l’esattezza, parliamo del cadmio e del piombo, che sono stati riscontrati in decine di prodotti presi in esame. Trattandosi di metalli pesanti, nel tempo possono arrecare danni alla salute.

cioccolato fondente test
cioccolato fondente test – Mammeincucina.it

Per questa analisi svolta dal Consumer Report sono stati presi in esame 28 differenti marche di cioccolato fondente, alcune delle quali meno conosciute, almeno nel continente europeo.

I risultati

Si è scoperto che la stragrande maggioranza dei prodotti, ovvero 23 dei 28 prodotti analizzati conteneva livelli troppo elevati di cadmio e piombo e quindi non consentiti dalla legge. Un risultato simile si è ottenuto nel 2006 quando l’associazione americana aveva svolto un test simile su alcune marche di cioccolato fondente.

cioccolato fondente
cioccolato fondente – Mammeincucina.it

Tra i prodotti al cioccolato fondente che hanno un livello di cadmio e piombo più elevato troviamo quello di Trader Joe’s, seguito dal marchio Hershey, che però ha riscontrato un livello di cadmio più basso rispetto a quello del piombo. Non passa la sufficienza nemmeno la Lindt, oltre ad altri marchi come Tony’s, e Alter Eco.

Detto ciò, cosa può comportare un’esposizione prolungata di questi metalli pesanti? Ci cono diverse problematiche che possono insorgere, come uno sviluppo cerebrale alterato e quoziente intellettivo basso, soprattutto tra i bambini. Ma non solo, con il tempo potreste andare incontro a tumori e a malattie del cuore.

Una frequente esposizione al piombo in particolare può portare all’ipertensione e a possibili danni ai reni, oltre al fatto che si è più propensi ad avere problemi al sistema nervoso per non parlare di possibili problemi riproduttivi. Anche se la maggior parte delle persone non è un consumatore abituale di cioccolato fondente, una buona percentuale lo mangia tutti i giorni.

Ciò non toglie il fatto che questi metalli pesanti rappresentano un grosso rischio per la nostra salute. Infatti, questi possono essere trovati i altri alimenti com egli spinaci, le carote e la patate dolci. Per quanto riguarda l’Europa, i limiti dei livelli consentiti di camdio e piombo sono differenti rispetto a quelli americani. A questo proposito è giusto ricordare che la Commissione Europea ha da poco modificato il regolamento sui livelli massimi di metalli permessi in certi alimenti, anche se quelli del cioccolato fondente sono rimasti invariati.

Impostazioni privacy