Se non hai il cavatappi puoi aprire così 🤗 la bottiglia di vino🍷 parola di Benedetta Rossi

La bottiglia di vino si può aprire anche senza il cavatappi, parola di Benedetta Rossi, basta davvero poco!

Benedetta Rossi, la food blogger più amata da tutti gli italiani, oggi ci svela come togliere il tappo di sughero dalla bottiglia di vino, ma senza l’utilizzo del cavatappi. Basta poco ma nonostante questo nessuno ha mai pensato di fare così.

tappo vino senza cavatappi
Tappo vino senza cavatappi-Mammeincucina.it

La bottiglia di vino non può mancare di certo sulle nostre tavole soprattutto durante le feste natalizie, ma capita spesso di ritrovarsi in difficoltà soprattutto quando ci si rende conto di non avere nel cassetto della cucina. Benedetta Rossi ci svelerà diversi trucchi su come aprire la bottiglia di vino con tappo di sughero senza il cavatappi.

Apri la bottiglia di vino senza cavatappi: i consigli di Benedetta Rossi

La bottiglia di vino in casa non deve mancare mai, impossibile non servirlo a cena o a pranzo, indipendentemente se sia bianco o rosso. Gustare un buon vino insieme ad amici è sempre piacevole. Il più delle volte il vino è indispensabile per preparare alcuni dessert, ma anche per preparare lo spezzatino.

tappo vino senza cavatappi
Canva photo

Solitamente tutti hanno il cavatappi in cucina, ma potrebbe accadere di non trovarlo, chissà come mai in casa alcuni oggetti spariscono come per magia.

Se ci si accorge di non avere il cavatappi in cucina, ecco come rimediare! Benedetta Rossi ci svela diversi trucchi.

1 – La chiave. Basta una semplice chiave quella che si utilizza per aprire il portone di casa. Basta inserirla nel tappo di sughero, ma non in modo perpendicolare, bensì inclinata. Una volta infilata la chiava nel tappo, deve arrivare a metà, si deve ruotare, si devi immaginare di avere in mano il classico cavatappi. Il tappo ruoterà insieme alla chiave verso l’alto e pian piano uscirà dal collo della bottiglia.

2 – I chiodi e il martello con estremità biforcuta. Un trucco infallibile, ma è molto rischioso, bisogna stare attenti a non fare danni. Inserire qualche chiodo nel tappo di sughero, il trucco è che le teste siano ben allineate tra loro. Inserire l’estremità del martello tra le teste, fare leva inclinandolo ad arco. Si deve adottare la stessa tecnica di quando si deve togliere i chiodi da un muro.

3 – L’accendi gas. Basta riscaldare il collo della bottiglia con la fiamma, occhio solo a non bruciarsi le mani. In questo modo si riscalderà il vetro e anche l’aria che si trova all’interno della bottiglia, si espande e il tappo verrà spinto verso l’esterno.

4 – Cucchiaino. Con il cucchiaino spingiamo il tappo dentro la bottiglia, basta premere con forza al centro del tappo di sughero, ma bisogna tenere ben salda la bottiglia. Il tappo cadrà nella bottiglia e potrai gustare il vino comunque.

5 – La vite e la pinza. Prendere una vite filettata e una pinza, inserire la vite in modo perpendicolare nel tappo, con un cacciavite ruotiamo. Afferrare la parte alta della vite con la pinza e il tappo verrà via subito!

6 – Il coltello. Il coltello deve avere la lama lunga e stretta, inserire nel tappo di sughero fino a far uscire la lama sul fondo del tappo. Ruotare bene la bottiglia tenendo il coltello in mano e poi tirare velocemente.

Impostazioni privacy