Famiglia numerosa 👨‍👩‍👧‍👦 e solo 4 fornelli? A Natale fai così, cucini un sacco e risparmi tempo ⏱ prezioso!

La tua famiglia è molto numerosa e hai a disposizione solo 4 fornelli in cucina? Ecco come risolvere il problema soprattutto a Natale.

Il Natale è alle porte e ognuna di noi sta già pensando al menu, cosa cucinare, quindi ci si organizza per la spesa, in modo da avere tutti in dispensa e in frigo. Però c’è un problema.  Visto che adori invitare la tua famiglia a casa, perché preferisci trascorrere queste festività in compagnia, ti rendi poi conto che il tuo piano cottura è dotato di soli 4 fornelli.

Cottura a castello
Cottura a castello -Mammeincucina.it

Come si può rimediare? Di certo non si può non invitare nessuno. Ti starai chiedendo, ci deve essere una soluzione per cucinare. Non è semplice, quando si hanno a disposizione pochi fornelli occorre molto tempo per preparare diverse piatti.

La soluzione te la diamo noi! Abbiamo pensato ad un super trucco, basta cucinare  tante pietanze in una sola volta e risparmi tanto tempo. Sei pronta a scoprire il trucco?

Cottura a castello: la soluzione perfetta a Natale

Oggi vogliamo proporti questo trucco, ti permetterà di cuocere diverse pietanze in poco tempo, anche se hai a disposizione un piano cottura con solo 4 fornelli, risparmierai così tempo e soldi in bolletta.

Cottura a castello
(Adobe Stock photo)

Purtroppo la guerra in Ucraina ha causato un bel po’ di problemi non solo alla popolazione ucraina, ma anche alle latri, ci sono stati aumenti dei prezzi delle materie prime energetiche. Le bollette sono aumentate notevolmente, quindi se c’è un modo per poter risparmiare sarebbe una buona soluzione.

La cottura che vogliamo proporti è quella a castello, in questo modo risparmi energia e ottimizzerai i tempi, torna utile soprattutto a Natale. Non è una cottura complessa, basta cuocere a vapore con le pentole e cestelli adatti.

Pensaci un attimo, ma come facevano le nostre nonne a cucinare? Le famiglie in passato erano molto più numerose e solitamente le cucine non erano molto spaziose e funzionali. Oggi abbiamo tutte le comodità in cucina, soprattutto alleati come frullatori, fornetti elettrici, macchina del pane, impastatrice, ma prima le nostre nonne se le sognavano.

Loro rimediavano con la cottura a castello, riuscivano in men che non si dica a preparare dei pranzetti da leccarsi i baffi. Tutta la famiglia stava riunita a tavola durante le feste natalizie, quindi le nonne riuscivano sempre a preparare tutto in poco tempo. Non resta che capire bene come fare.

Con la cottura a castello non devi aspettare la cottura delle altre pietanze per poter proseguire, così anche se hai poco spazio riesci nell’intento. La preparazione delle pietanze a Natale non è mai stato così difficile.

Utilizzi meno gas, basta mettere in una pentola dell’acqua, poi si poggia sopra un cestello con il cibo da cuocere, immagine alle verdure, della carne. Riscaldando la pentola, l’acqua bollirà, si genera il vapore, ma l’acqua non entrerà a contatto con il cibo e questo manterrà inalterato le proprietà nutrizionali.

Questa tipologia di cottura ti porterà via solo qualche minuto in più, rispetto ala cottura sul fornello. Se devi cuocere molte cose, ad esempio del pesce, puoi dividere in pezzi più piccoli, ma della stessa dimensione, senza sovrapporli e vedrai che il tempo di cottura si dimezzerà.

Cottura a castello
(Adobe Stock photo)

Non fare mai l’errore di sovrapporre il cibo non permetterai la giusta circolazione del vapore. Questo metodo di cottura è consigliato sia per la cucina con fornelli a gas che a induzione. Se metterai più cestelli, mi raccomando nel cestello inferiore metti gli alimenti più solidi e più grandi, mentre sopra quelli più teneri. Non perderti l’offerta di Lidl, puoi acquistare con pochi euro la magica pentola, potrai cucinare  tutto quello che vuoi.

Con questa soluzione ottimizzerai i tempi di cottura, prova e vedrai!

Impostazioni privacy