Solo se sai leggere 👀 le etichette scopri se nelle mele ci sono pestici tossici 😨 ti svelo come farlo!

Per evitare di acquistare le mele contenenti pesticidi, è necessario imparare a leggere bene l’etichetta. Ecco alcune informazioni utili.

Con più di 7 mila varietà nel mondo la mela è uno dei frutti più popolari del mondo. Grazie alla sua versatilità viene apprezzata da milioni di persone. Ricche di vitamine, antiossidanti e fibre, non si possono negare i suoi benefici per la salute.

leggere etichetta mele
Mammeincucina photo

Nonostante ciò, la maggior parte può contenere un elevato numero di pesticidi. E allora come facciamo a capire quali sono quelle prive di sostanze potenzialmente dannose per la nostra salute? In realtà le etichette delle mele possono rivelarci molte più informazioni di quelle che pensate. Scopriamo insieme i dettagli.

Attenzione all’etichetta!

Come accennato in precedenza, le mele sono estremamente benefiche per la salute. Ma vediamo i 5 più grandi vantaggi che possiamo trarre da questo fantastico frutto.

mele
Canva photo
  • Può ridurre il colesterolo. Le mele contengono pectina, una fibra naturale presente nelle piante. Una recente ricerca ha rilevato che il consumo di mele intere ricche di pectina ha un effetto ipocolesterolemizzante nelle persone sane, rispetto al succo di mela. Addirittura un altro studio ha dimostrato che il consumo di circa 75 g di mele essiccate (circa due mele) ha contribuito a ridurre il colesterolo nelle donne in post menopausa.
  • Può proteggere dal diabete. Le mele hanno un basso indice glicemico grazie al loro contenuto di fibre. Questo può contribuire a migliorare la sensibilità all’insulina, importante sia per la gestione del peso che per la prevenzione del diabete.
  • Può prevenire l’obesità. Studi sugli animali hanno dimostrato che la pectina estratta dalle mele può contribuire a regolare i batteri intestinali, che a loro volta sono in grado di aiutare a prevenire l’obesità e altri disturbi infiammatori.
  • Può proteggere dalle malattie cardiache. Le mele sono ricche di polifenoli, composti vegetali protettivi, uno dei quali è un flavonoide chiamato quercetina. Una ricerca ha rilevato che i soggetti con livelli più elevati di quercetina (soprattutto grazie al consumo di mele) presentavano un rischio minore di diverse malattie croniche, tra cui quelle cardiache e persino l’asma.
  • Può essere utile per la salute delle ossa. Si ritiene che l’assunzione di frutta e verdura sia associata a una maggiore densità ossea e a una migliore salute delle ossa. I risultati di uno studio condotto su donne sane suggeriscono che le mele, in particolare, possono ridurre al minimo la quantità di calcio persa dal corpo e quindi migliorare la forza delle ossa.

Purtroppo ancora oggi l’agricoltura tradizionale fa uso di pesticidi, cosa che probabilmente non stupisce nessuno di voi. Non basta lavare la frutta o togliere la buccia perché queste sostanze si insediano all’interno del frutto, penetrando nella polpa, la stessa che poi ingeriamo.

Ovviamente per evitare l’assunzione di pesticidi si dovrebbero acquistare le mele biologiche ma sappiamo bene che questo non è sempre possibile. Perciò volgiamo aiutarvi a tutelare elencandovi alcune informazioni che dovreste tenere bene a mente ogni qualvolta vi recare al supermercato e selezionate le mele.

Secondo il Regolamento UE 543/2011, le aziende produttrici devono indicare nell’etichetta il modo in cui il prodotto è stato coltivato, includendo ogni singola fase, dalla raccolta fino alla distribuzione. E’ importante quindi saper leggere i codici che si trovano sull’etichetta del prodotto. Quindi prima di fare  il vostro acquisto vi consigliamo di tenere bene a mente quanto segue:

  • Se i codici contengono 4 cifre che iniziano con il numero 3 o il numero 4 significa che il prodotto è stato coltivato in modo tradizionale e non sono stati utilizzati pesticidi.
  • I codici che includono 5 cifre che iniziano con il numero 8 indicano che il prodotto è geneticamente modificato e perciò si consiglia di non acquistarlo.
  • I codici con 5 cifre che cominciano con il numero 9 rappresentano le mele biologiche, adatta a tutti e considerati un’ottima scelta.
Impostazioni privacy