Non perdere tempo prezioso 🕐 ti dico come devi rifare il letto perfettamente 🛏 e in soli due minuti!

Non vuoi perdere troppo tempo a rifare il letto? Ti sveliamo un trucchetto che ti permetterà di impiegarci pochissimi secondi!

È proprio vero, un letto disordinato fa sembrare l’intera stanza disordinata, anche se avete passato un’ora a pulire tutto il resto della camera da letto. Ma per molti di noi è una vera seccatura rifare il letto, vero? Considerate che un recente studio ha scoperto che un letto ben fatto può rendervi più felici. Quindi, perché non provare a utilizzare un metodo super veloce e al tempo stesso efficace?

rifare il letto in 2 minuti
Mammeincucina photo

Online ci sono tantissimi video su come rifare il letto e, anche se alcuni sono corretti, sono tutti piuttosto tecnici e richiedono molto tempo. Il vostro letto non deve essere perfetto, deve solo avere un bell’aspetto.

Come rifare il letto in 2 minuti

Oggi vogliamo mostrarvi un metodo con il quale sarete in grado rifare il vostro letto in due minuti, o 120 secondi, in modo che possiate poi passare alle altre faccende quotidiane. Ecco i passaggi da seguire:

letto
Canva photo

Passo 1

Il vostro primo compito è quello di liberare il letto da tutto, riducendolo al solo lenzuolo: è un’ottima occasione per recuperare magari quei calzini spaiati che sembrano spuntare di tanto in tanto. Sistemate i cuscini su una sedia o su un tavolo.

Fase 2

Fate il giro del materasso e assicuratevi che il lenzuolo sia ben rimboccato, tirandolo man mano. A questo punto potete anche sistemare il copriletto.

Fase 3

Prendete quindi il lenzuolo superiore e stendetelo in modo uniforme sul letto, assicurandovi di coprire l’intero materasso e che tutti e quattro gli angoli penzolino in modo uniforme sul letto. Ricordatevi di posizionarlo con il motivo rivolto verso il basso in modo che sembri al rovescio. In questo modo, quando lo piegherete, il motivo sarà visibile a tutti.

Passo 4

La parte successiva dipende dalle preferenze personali: rimboccare o non rimboccare. Ecco come fare in entrambi i modi:

  • Rimboccare: Gli angoli del materasso sono perfettamente a 90 gradi. Quindi, dirigetevi verso uno dei bordi dell’angolo e prendete con una mano la sporgenza del lenzuolo e con l’altra sollevate leggermente il materasso. Infilate ordinatamente la sporgenza sotto il materasso. Ora spostatevi sul bordo perpendicolare e ripetete l’operazione, infilando ordinatamente la sporgenza sotto la prima sezione di sporgenza. Ci sono modi più formali per farlo, ma questa è una routine semplice e veloce per tutti i giorni.
  • Non rimboccare: Lasciate il lenzuolo piatto fuori e assicuratevi che non penda troppo oltre il bordo del materasso, altrimenti sembrerà sciatto. L’ideale sarebbe che il piumone lo coprisse.

Passo 5

Il passo successivo è lo stesso, sia che usiate un piumone, sia che usiate una coperta, un piumone o un copriletto: prendete il vostro lenzuolo superiore e, anche in questo caso, coprite tutto il materasso. Poi, prendete il lenzuolo superiore e il copriletto insieme e ripiegateli nella misura che più vi aggrada. Fatto ciò, eliminate il maggior numero possibile di grinze (potete anche dare qualche strattone laterale per ottenere una superficie liscia).

Fase 6

Infine, i cuscini, che dovrete sprimacciare e sistemare bene in cima al letto. Se usate cuscini decorativi, potete abbellire il vostro letto con quelli.

Questo è praticamente tutto per quanto riguarda una rapida routine mattutina di preparazione del letto. Visto che siamo in argomento, vogliamo un attimino regalarvi qualche altro consiglio, per esempio sulla frequenza di lavaggio della biancheria da letto. Le lenzuola e le federe dovrebbero essere lavate ogni 1-2 settimane.

In ogni caso, se avete mai notato un odore nella vostra stanza, è perché le lenzuola hanno bisogno di essere lavate. Piumini, trapunte, copriletto e altre coperte dovrebbero essere lavati ogni 3 mesi circa. Tuttavia, se per qualsiasi motivo non utilizzate un lenzuolo superiore o qualsiasi altra cosa si frapponga tra voi e, ad esempio, il vostro piumone, allora dovrete lavarlo più spesso.

Impostazioni privacy