Pelucchi sui maglioni non vi temo 😎 solo così li elimino tutti! 😜

Vuoi eliminare i pelucchi da tuoi vestiti? Esistono alcune soluzioni fa da te infallibili. Scopriamole insieme.

Ci siamo passati tutti. Dobbiamo uscire ma ci accorgiamo che i capi che abbiamo scelto di indossare sono pieni di pelucchi. Ma cosa succede se no si ha a portata di mano l’apposito rullo levapelucchi? Non preoccuparti, ci sono alcuni opzioni alle quali puoi ricorrere.

eliminare pelucchi
Mammeincucina photo

Dopo aver letto i nostri consigli avrai risolto il problema dei pelucchi in brevissimo tempo e in modo sostenibile.

Come eliminare i pelucchi in modo naturale

La maggior parte dei pelucchi è costituita da minuscole fibre dei nostri vestiti, che si staccano a causa dell’usura quotidiana. I pelucchi tendono a raggrupparsi a causa dell’attrito statico, per cui si vedono più spesso dopo aver fatto il bucato. Solo alcune fibre degli indumenti però creano pelucchi, soprattutto i cotoni e i poliesteri.

maglia con pelucchi
Canva photo

Ci sono molti modi per evitare l’accumulo di pelucchi durante il lavaggio e l’asciugatura. La cosa principale da tenere a mente è che i pelucchi amano l’attrito, l’elettricità statica e il calore. Se riesci a prevenire tutti e tre questi fattori, in genere i pelucchi eviteranno il tuo guardaroba.

Lavare i vestiti a rovescio

Questo metodo è particolarmente efficace per gli indumenti che si sa essere fonte di lanugine. Lavare questi capi a rovescio aiuta a contenere i pelucchi, evitando che si disperdano nell’intero carico di biancheria.

Usa aceto bianco distillato

Un altro uso fantastico dell’aceto bianco distillato è il lavaggio. Simile a un ammorbidente, questo ingrediente previene l’appiccicosità statica e aiuta ad ammorbidire vestiti e coperte. Inoltre, agisce come detergente e sbiancante naturale. È sufficiente versare un po’ di aceto bianco nella vaschetta della lavatrice, oppure puoi versarlo direttamente nel carico durante il ciclo di risciacquo.

Ricorrere ad un foglio di carta assorbente

Incorporare un foglio di carta durante il lavaggio aiuta a ridurre i pelucchi e ad ammorbidire i vestiti. Ma sapevi che gli stesso fogli sono ottimi per attrarre i pelucchi anche fuori dall’asciugatrice? Prendi un foglio di bucato e strofinaci i vestiti pieni di pelucchi, come fareste con un rullo per pelucchi. Dopo qualche passaggio, i vestiti dovrebbero essere privi di pelucchi.

Utilizzare una pietra pomice

Le soluzioni naturali sono spesso i migliori rimedi. La famosa pietra pomice è molto più di un esfoliante naturale per la pelle. Grazie alla sua consistenza abrasiva, è un ottimo rimedio per rimuovere i pelucchi. Basta strofinare una pietra pomice sui vestiti ricoperti di pelucchi per vederli cadere facilmente.

Optare per l’asciugacapelli

Se hai poco tempo, l’asciugacapelli è uno strumento pratico che rende più facile e veloce la rimozione dei pelucchi. Appendi il capo su una gruccia, imposta l’asciugacapelli sull’impostazione fredda e accendilo al massimo. Mentre con una mano spazzoli il capo con un foglio di carta o una pietra pomice, usa l’altra mano per manovrare il phon in modo da sbarazzarti dei pelucchi più ostinati.

Impostazioni privacy