I concorrenti di MasterChef 🧑‍🍳 vengono pagati 💸 ? La verità che non ti aspetti

Moltissimi fan di MasterChef si stanno domandando se i concorrenti vengono pagati. Ecco tutta la verità.

MasterChef è in assoluto il cooking show più seguito di sempre: la genesi della versione italiana risale al 2011, ma il suo predecessore è stato lo show britannico, che esisteva già da anni, seguito dal suo corrispettivo statunitense

MasterChef pagati
Mammeincucina Photo

Tanto è grande il suo successo comunque che negli anni sono state introdotte varie versioni, tanti quanti sono i Paesi in cui è stato trasmesso.

Il format comunque negli anni – sia in Italia che all’estero – è rimasto sempre lo stesso: non presenta conduttori (al massimo sono state inserite voci fuori campo come quella di Simone D’Andrea e commenti vari provenienti da voci femminili come quella di Luisa Ziliotto, Stefania Nali e Ilaria Egitto) e i giudici sono sempre tre.

La loro identità però negli anni è cambiata: nella primissima edizione erano Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco mentre oggi, dopo vari cambi, solo il primo è rimasto, affiancato da Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Il produttore dello show, da circa sei anni, è Endemol Shine Italy, che ha sostituito Magnolia, mentre attualmente è collegato al programma anche MasterChef Magazine, il format quotidiano dedicato alle recette e ai segreti proposti sia dai concorrenti che dai giudici.

Cosa si vince alla fine di ogni edizione? Un premio in gettoni d’oro – dal valore di €100.000 – e e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette originali, che oggi è edito edito da Baldini+Castoldi.

Detto ciò, c’è una domanda legata a MasterChef che attanaglia la mente di tutti gli spettatori da tempo immemore: i concorrenti vengono pagati (al netto del premio finale) per prendere parte allo show? Ecco la risposta.

I concorrenti di MasterChef vengono pagati?

MasterChef è un cooking show, ben diverso quindi dai reality, in cui le persone vengono riprese 24 ore su 24.

MasterChef pagati
Pinterest Photo

Chi prende parte a un reality, com’è ormai noto, viene pagato (a neanche poco): emblematico il caso del Gf Vip, in cui i partecipanti ricevono cachet settimanali di migliaia di euro.

Ma non solo, perché anche programmi come Ballando con le stelle prevedono un rimborso settimanale.

E per quanto riguarda MasterChef vale la stessa regola, cioè i protagonisti vengono pagati settimanalmente?

La risposta sembra essere negativa: il cooking show, infatti ripaga in termini di visibilità, dal momento che essendo seguitissimo dei concorrenti si continua a parlare poi anche dopo (ovviamente se dimostrano di avere grandi capacità).

Nonostante ciò, qualche tempo fa era emersa la notizia che nella versione australiana del format i concorrenti ricevessero un’indennità settimanale di $ 630, quindi in molti si sono chiesti se anche in Italia, negli USA e negli altri Paesi in cui va in onda, potesse essere riservato lo stesso trattamento.

A proposito della versione italiana comunque di recente è finita nella bufera, dal momento che un ex concorrente ha fatto causa allo show.

In ogni caso, per quanto riguarda eventuali rimborsi per adesso pare comunque che non sia così, ma dobbiamo specificare che di ufficiale, almeno ad oggi, non c’è nulla.

Impostazioni privacy