Ti svelo il segreto 🥰 per non stirare più le tende appena lavate, lo faceva sempre mia nonna 👵 funziona!

Non vuoi stirare le tende appena lavate? Devi seguire il trucco della nonna, funziona davvero! Provaci anche tu!

Ogni volta che lavi le tende pensi subito alla fase di stiratura, mamma mia che noia! Questo è quello che ti frena! Si sa che non è semplice stare lì con il ferro e stirare le tende, visto che ne abbiamo diverse in casa, non solo, sono lunghe e ampie, non è certo un gioco da ragazzi. Dopo poco ci viene già un dolore al braccio.

tende non stirare
(Mammeincucina photo)

Capita di non lavarle spesso, perché solo il pensiero di doverle poi stirare ci fa passare subito la voglia. Di certo non è la migliore soluzione. Per questo oggi abbiamo pensato di svelarti un trucco a dir poco geniale, che ti eviterà di stirare le tende, così risparmi tempo, fatica e denaro! In effetti le nostre nonne facevano così, il loro trucco è davvero sbrigativo e soprattutto risparmi corrente che non è poco in questo periodo.

Non stirare più le tende appena lavate: la mia nonna faceva così

Non solo a primavera si lavano le tende, magari! Purtroppo sulle tende si accumula la polvere, quindi necessitano del lavaggio, in questo modo saranno sempre nuove, splendenti, profumate e si proteggeranno anche i tessuti.

tende non stirare
(Canva photo)

Lavare le tende troppo sporche richiede un lavaggio più intenso che a lungo andare rovina i tessuti e non solo si rischia di tirare fuori dalla lavatrice tende talmente stropicciate che ci vuole tanto olio di gomito per poterle stirare.

Il segreto della nonna è geniale, ma prima di proportelo devi necessariamente sapere una cosa. La fase di lavaggio è fondamentale, quindi va posta attenzione. Le lavatrici di ultima generazione hanno dei programmi specifici per il lavaggio delle tende, quindi impostato quello ti aiuterà tantissimo, ma veniamo a noi.

Innanzitutto la prima cosa da fare è accertarsi che il tessuto possa essere lavato in lavatrice, così da non sbagliare. Non solo non mettere in lavatrice troppe tende, perché potrebbero uscire troppo sgualcite.

Carica la lavatrice, poi metti nella vaschetta un detersivo delicato con formulazioni naturali e specifico per i tessuti, così da proteggerli.

Imposta il programma specifico, in alternativa va benissimo quello per capi delicati, la temperatura deve esser bassa e con una centrifuga massima di 600 giri. In questo modo le tende usciranno senza pieghe. Ricorda di aggiungere dell’ammorbidente nella vaschetta così non solo le tende avranno un profumo unico ma i tessuti saranno più morbidi. In questo periodo dell’anno dove le temperature sono rigide, ecco cosa ti serve per asciugare il bucato, non è l’asciugatrice!

Non appena è terminato il lavaggio, devi subito toglierle dalla lavatrice, appenderle e lasciare aperto la finestra o il balcone.

In questo modo noterai che le tende non saranno stropicciate e tu avrai ottimizzato i tempi, non devi stenderle fuori e poi appenderle. Ovviamente come facevano le nostre nonne, lava le tende quando la giornata non è uggiosa, così si asciugheranno in fretta.

Impostazioni privacy