Lavatrice 👚 per non avere bollette alle stelle c’è solo un modo 😲 così risparmi una fortuna

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani, ma ti sei mai chiesti quanto consuma?

Con l’aumento dei prezzi dell’energia, siamo tutti alla ricerca di modi per risparmiare sui costi energetici. La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile che la maggior parte delle persone usa più volte alla settimana.

lavatrice consumo energia
Mammeincucina photo

Ma quanto ci costa questo popolare elettrodomestico in fatto di elettricità e come si può risparmiare quando si lavano i vestiti? Continua a leggere per scoprirlo.

Quanto costa fare la lavatrice?

Innanzitutto partiamo dal costo dell’elettricità, che costituisce la parte più consistente del costo del bucato. La lavatrice consuma 250 kWh/anno di elettricità. Il costo medio dell’energia è di 0,25 euro per kWh. Questo significa che la spesa annua ammonta a circa 60 euro.

classe energetica costo lavatrice
Canva photo

Circa due terzi del costo sono costituiti dall’elettricità e l’altro terzo dall’acqua. Tutte le lavatrici hanno una classificazione energetica da A a G. Come puoi immaginare, A è la più efficiente e G la meno. Come ci si aspetterebbe, le lavatrici con le classi di efficienza energetica più elevate costano anche meno. Se la classificazione energetica peggiora, i costi aumentano. Confrontiamo i costi annuali di una lavatrice con classe di efficienza energetica A e di una con classe di efficienza energetica D. Se si utilizza la lavatrice 220 volte all’anno, il costo è il seguente:

  • Lavatrice di classe A: 50 euro di costi energetici all’anno.
  • Lavatrice di classe D: 65 euro di costi energetici all’anno.

Ciò significa che con una lavatrice di classe A si risparmierebbero circa 15 euro all’anno rispetto a una con classe D. Tuttavia, le lavatrici di classe A costano in genere circa 500 euro, mentre una di classe D può essere acquistata per circa 350. Ciò significa che l’investimento si ripagherà in termini di risparmio energetico in oltre 10 anni, sempre che la vostra lavatrice duri così a lungo!

Per quanto riguarda la temperatura di lavaggio, come ci si aspetterebbe, il lavaggio a temperature più basse consuma meno energia. Non sono disponibili molti dati validi su quanto esattamente le lavatrici consumino a diverse temperature. Una statistica spesso citata dall’Energy Saving Trust è che “lavare i capi a 30 gradi piuttosto che a temperature più alte fa risparmiare circa il 40% dell’energia utilizzata ogni anno”. Tuttavia, l’azienda non specifica cosa intende per “temperature più elevate”. La gente tende a pensare che si tratti di 40 gradi Celsius, che è la temperatura più comune per lavare i vestiti.

Detto ciò, è più efficiente avere una macchina grande e fare meno carichi a settimana?
Secondo gli esperti è più conveniente avere una macchina da 10 kg e fare meno carichi a settimana piuttosto che avere una macchina da 7 kg e dover fare più carichi. La capacità di una lavatrice non influisce molto sui suoi costi di gestione, quindi una macchina più grande vi aiuterà a risparmiare perché potrete fare meno carichi in totale.

Impostazioni privacy