Uova scadute 🥚 ? Non buttarle ✋🏻! Si riveleranno molto più utili di quanto immagini 😉!

Scopri come riutilizzare nel modo corretto le uova scadute. Così facendo eviterai sprechi e scoprirai nuovi modi per fare economia.

Le uova sono tra gli alimenti più usati in cucina. Ottime da cucinare strapazzate per una colazione salata o sotto forma di omelette e frittata, si rivelano più che buone anche per accompagnare primi e secondi e per rendere più alti e soffici i nostri dolci. Per questo motivo, capita spesso di acquistarne più del dovuto salvo trovarsi con delle uova scadute che non si sa più come utilizzare.

uova scadute usi
(fonte: mammeincucina.it)

Se anche a te è già capitato di trovarti in questa situazione, sappi che l’opzione di buttare le uova scadute non è più contemplata. Ci sono infatti ancora diversi modi in cui possono rivelarsi utili e tutto per una vita senza sprechi ed in grado di aiutarti addirittura a fare un po’ di economia. Ciò che conta è imparare a conoscere quali scopi sono adatti alle tue uova ormai scadute e mettere in atto quelli che ti riguardano più da vicino.

Uova scadute: ecco come usarle in modo alternativo

Dopo aver visto come usare le uova in sicurezza è importante occuparsi anche di come agire quando queste superano la data di scadenza. Poterle utilizzare ancora, seppur in modo diverso anche se scadute, è infatti un buon modo per non vanificarle del tutto, per evitare inutili sprechi e per giovare della loro esistenza per scopi ai quali probabilmente non avresti mai pensato.

uova scadute usi
(adobe stock photo)

Scopi per i quali si riveleranno utili anche da un punto di vista economico, consentendoti di evitare la spesa di prodotti certamente più cari delle uova stesse. E tutto garantendoti una buona riuscita, sopratutto per ciò che riguarda gli spazi verdi che hai in casa e dei quali ti prendi cura con amore.

Preservare le piante

Se temi l’arrivo di insetti vicino alle tue piante (o ancor peggio nell’orto) ti farà piacere sapere che seminare vicino alle stesse i gusci rotti delle uova, terrà lontano ogni ospite indesiderato. In questo modo non dovrai ricorrere ai pesticidi che, sopratutto in presenza di piante da orto, si rivelano sempre poco indicati per la salute.

Realizzare un ottimo compostaggio è uno degli usi per le uova scadute

I gusci delle uova si rivelano utili anche per un buon compostaggio. Basterà aggiungerli al resto per ottenere un compost ricco in calcio e per questo ancora più unico alle tue piante. Esattamente ciò che ti serve per ottenere un prodotto pari ai migliori del mercato, e tutto senza spendere un centesimo.

Rinforzare le piante

Cuocere le tue uova senza usarle e poi versare l’acqua (dopo averla fatta raffreddare) nella terra donerà alla stessa un nutrimento maggiore e del quale godranno in particolar modo le tue piante. Ovviamente, nulla ti vieta di mettere in atto questo procedimento anche quando cucini uova non scadute. Il tuo giardino o il piccolo angolo verde che hai nel balcone ti ringrazieranno.

Ora che conosci queste dritte assolutamente green ed ecologiche, scoprire di avere delle uova scadute in casa sarà certamente meno pesante e ti consentirà di ottenere qualcosa di buono anche da un calcolo errato dei tempi di consumo. Il tutto senza fare sprechi e dando così nuova vita e utilità alle tue uova.

Impostazioni privacy