Come mangiare in tutta sicurezza le uova: piccole astuzie che devi assolutamente conoscere

Oggi ti diremo come mangiare in tutta sicurezza le uova, solo così potrai preparare tutto ciò che vorrai.

Pensiamo alla frittata, piuttosto che delle uova sode, uova in camicia, sono tante le preparazioni che si possono fare con le uova, senza tralasciare dolci e torte salate. Le uova  sono un alimento versatile in cucina, si possono preparare tantissime ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse.

uova sicurezza
(Canva photo)

Però come tanti alimenti, si devono utilizzare in tutta sicurezza, dobbiamo essere certe che siano fresche, solo così potrai stare serena. Oggi ti sveleremo un trucco che ti permetterà di capire se le uova sono fresche, potrebbe tornarti utile se non riesci a leggere correttamente la data di scadenza.

Ecco come mangiare in tutta sicurezza le uova: scopri il trucco

In tutti i frigoriferi troviamo le uova, impossibile non averle in casa, ci salvano spesso le cena. Quando si rientra tardi a casa e non si ha il tempo di dedicarsi alla preparazione di piatti che richiedono un po’ di tempo, basta sbattere un paio di uova in una ciotola, si aggiunge del formaggio grattugiato e prezzemolo e si lascia cuocere in padella, accompagniamo con dei pomodori e la cena è servita.

uova sicurezza
(Canva photo)

Visto che si utilizzano spesso le uova, sarebbe opportuno saper riconoscere se sono fresche e così si possono mangiare in tutta sicurezza.

Non è poi così difficile, basta leggere sulla confezione di cartone dove è stampata la data di scadenza, il timbro aiuta tantissimo perché ci indica la data oltre la quale non andrebbero consumate le uova. Sarebbe comunque opportuno fare la prova del nove, ossia mettere dell’acqua in un bicchiere, poi si immerge l’uovo, se affonda l’uovo è freschissimo. In caso contrario se dovesse galleggiare non è fresco, quindi va cestinato.

Nel caso in cui l’uovo rimane a metà bicchiere, non è freschissimo l’uovo, ma non va buttato, ma consumato in poco tempo.

Anche se rompi l’uovo, potrai capire subito se è fresco o meno. Basterà metterlo in  un piatto, con una valutazione visiva, sarà molto facile. Basta osservare il tuorlo, che deve essere perfetto e compatto. Se invece è piatto e non ricorda la forma di una cupola l’uovo va cestinato subito. Sai come leggere il codice di tracciabilità dell’uovo?

La data di scadenza è importante così ci permette di capire quando l’uovo può essere consumato oppure no, solo così si potrà mangiare in tutta sicurezza!