Dove metti la teglia nel forno🤔? Ad ogni cibo il suo collocamento a garanzia di successo👍🏻

La posizione della teglia nel forno può cambiare l’esito di una cottura. Scopri qual è la più indicata per ciò che stai preparando.

Chi ama cucinare sa bene come il forno, sopratutto in inverno, sia uno degli elettrodomestici indispensabili per dar vita a piatti unici, semplici da preparare e più che mai buoni da gustare. Dalla classica pasta al forno, al pane appena cotto e fragrante, passando per l’intramontabile pizza e terminando per un dolce fatto in casa, i ruoli del forno in cucina sono così tanti che tenerli tutti a mente è praticamente impossibile.

ripiani forno
(fonte: mammeincucina.it)

Al contempo, variano le modalità di cottura e persino il ruolo che ogni suo ripiano ha per l’esito di ogni cibo che ci accingiamo a preparare. Anche se ancora non lo sai, infatti, ogni pietanza merita un posto speciale nel forno. Un posto che è rappresentato dal ripiano in cui deciderai di cuocerla e che a seconda della sua posizione potrà portarti ad una torta ben cotta, ad una pizza croccante al punto giusto e ad una pasta o ad uno sformato perfettamente gratinati. Ecco, quindi, tutto quel che ti serve sapere per non sbagliare mai più e per ottenere piatti buoni come al ristorante.

In che ripiani inserire la teglia nel forno in base a ciò che prepari

Ti sei mai chiesta perché il forno ha più ripiani? Forse fino ad oggi hai pensato che si trattasse solo di un modo per consentirti di cuocere più cose alla volta. E, per quanto ciò non sia del tutto sbagliato non è neppure del tutto vero. I ripiani del forno, hanno infatti ruoli precisi nel processo della cottura, portandoti a risultati ben diversi tra loro. Risultati che una volta noti ti aiuteranno ad ottenere il meglio dalle tue ricette.

ripiani forno
(adobe stock photo)

Per fare un esempio, se ti capita spesso di bruciare la torta, probabilmente è perché la inserisci troppo in alto all’interno del forno o, perché al contrario, la metti troppo in basso. Il suo posto è infatti quello centrale. E ciò non dovrebbe mai cambiare. Se ami cucinare la pizza del sabato sera, allora dovresti sapere che il posto migliore è in basso al fine di non seccare i vari ingredienti. E che per essere ancora più precisi, è preferibile una cottura statica.

Stessa cosa si può dire per pasta al forno e sformati che, però, dovrebbero cuocere nel ripiano centrale, passando gli ultimi minuti in quello superiore. Ciò li manterrà umidi al punto giusto ma con la giusta gratinatura croccante che ci si aspetta. Anche pane e lievitati vari meritano il ripiano centrale che, salvo particolari indicazioni nella ricetta, dovrebbe restare fino a fine cottura. Un modo per ottenere una cottura uniforme, garantire la giusta lievitazione e godere di un risultato finale degno di uno chef.

Ovviamente, la posizione in cui riponiamo la teglia non è tutto. Anche la temperatura del forno dovrà essere sempre corretta e mai eccessiva o troppo bassa. Il rischio, altrimenti, è quello di andare incontro a cotture poco piacevoli o addirittura del tutto errate.

Sistemare ogni pietanza nel posto giusto può fare però la differenza e aiutarti ad ottenere il massimo dai tuoi piatti. E tutto senza particolari perdite di tempo. Anzi, ci penserà il forno a fare gran parte del lavoro per te. Ciò che conta è dargli la possibilità di esprimersi al meglio durante la cottura dei cibi.

Impostazioni privacy