Mai mangiarli crudi! Batteri a non finire all’interno: rischio grave per la tua salute

Non tutti sanno che c’è un alimento che non va assolutamente mangiato crudo, si può andare incontro a seri rischi per la salute. Scopriamo qual è!

Sono tantissimi alimenti che portiamo sulle nostre tavole, che si possono consumare crudi come frutta, alcune verdure, salumi affettati, ma ci sono tanti altri che andrebbero consumati sodo cottura.

wurstel crudi
(Canva photo)

Purtroppo determinati cibi se si mangiano crudi possono risultare un vero e proprio problema per la salute. Oggi parleremo dei wurstel, che spesso sono presenti nel nostro frigo, in molti li consumano crudi, ma cosa accade se li mangiamo senza cuocerli?

Non mangiare wurstel crudi: scopri il perché

Molte persone negli ultimi anni hanno sposato la filosofia crudista, ma è importante prestare attenzione, ci sono cibi che andrebbero mangiati solo dopo averli cotti, perché se si mangiano crudi possono essere un rischio per la salute dell’uomo.

wurstel crudi
(Canva photo)

I wurstel sono presenti in tutti i banchi frigo del supermercato, che si preparano con lo scarto delle lavorazioni. Si possono comprare quelli di pollo, tacchino, suino, misti, ultimamente li troviamo anche con una farcitura di formaggio. Questi vanno consumati solo previa cottura, però in molti preferiscono mangiarli crudi, infatti spesso sono protagonisti di piatti come insalata di riso, oppure si mangiano così.

La convinzione di molte persone è che essendo i wurstel un cibo precotto, può essere mangiato crudo senza alcun problema, ma questo non è proprio corretto, il motivo è semplice.

I wurstel potrebbero contenere un batterio, la listeria che si elimina solo con la cottura, motivo per cui i wurstel non devono essere mangiati crudi, ma solo dopo la cottura. Se non conosci il batterio Listeria, ti spieghiamo subito che conseguenze ha! Di recente sono stati ritirati dei wurstel per rischio microbiologico.

Il batterio Listeria monocytogenes si può trovare in tanti cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Però il problema non sussiste, perché per fortuna questo batterio si elimina con i processi di pastorizzazione e cottura, motivo per cui i wurstel non vanno mangiati crudi.

La listeriosi causa diarrea, febbre, vomito, nausea e dolori muscolari, in casi gravi può causare, la sepsi, la meningite, ma anche la morte in particolar modo in soggetti anziani, neonati o molto fragili.

Se noti sulla confezione dei wurstel c’è indicato: “Consumare previa cottura”.

Impostazioni privacy