Perché la torta si sgonfia appena uscita dal forno? Gli errori che ti fanno perdere soldi e tempo

Stanca della torta che si sgonfia all’improvviso? Scopri quali sono gli errori che non dovresti compiere mai più!

Se sei un’amante dei dolci fatti in casa, ti sarai sicuramente cimentata almeno una volta nella preparazione di torte, muffin e lievitati dolci di ogni tipo. E, con molta probabilità, ti sei anche già imbattuta nel grande problema della torta che si sgonfia in cottura o appena uscita dal forno. Un problema non indifferente che a volte si può risolvere con una glassa per coprire l’errore ma che quando si desidera un dolce semplice può non trovare soluzione.

torta che si sgonfia
(adobe stock photo)

Per fortuna, basta comprendere quali sono gli errori che portano ad un tale risultato per evitarlo una volta per tutte e trovarti con torte alte, soffici e pronte da gustare. Ecco, quindi, gli step a cui dovrai prestare attenzione e gli errori più gravi (e comuni) che dovrai evitare.

Torta che si sgonfia: ecco gli errori da non fare più

Poter contare su una torta che una volta estratta dal forno rimanga alta e bella da vedere (oltre che ottima da gustare) è molto importante. Sopratutto se si va di fretta e non si ha tempo per correggere eventuali errori o, cosa ancor più difficile, rifare tutto da capo.

torta che si sgonfia
(adobe stock photo)

Prima di iniziare è quindi molto importante tenere a mente quali sono gli errori da non fare durante la preparazione. In questo modo, non correrai più rischi e potrai sfornare dolci dei quali andare sempre fiera.

Il dolce non è equilibrato

Affinché una torta rimanga alta è importante che ci sia una base solida a sostenerla. Proprio come quando si costruisce una casa è quindi importante concentrarsi sugli ingredienti. Un dolce deve avere la giusta struttura che è data solitamente dalla quantità di farina, dal numero di uova e dal lievito che non dovrà essere mai troppo poco o semplicemente troppo. Per andare sul sicuro è quindi necessario seguire ricette rodate e che siano a base degli ingredienti giusti. E se desideri apportare delle variazioni alle stesse, dovrai impegnarti affinché la struttura del tuo dolce rimanga tale.

La temperatura del forno troppo alta è tra gli errori della torta che si sgonfia

Se il forno scalda troppo, la torta rischia di cuocersi molto all’esterno e di restare morbida al suo interno. Ciò porta l’aria a rompere la crosta della torta e a fuoriuscire. E, come abbiamo visto prima, l’aria è molto importante per la tenuta della torta che, in questo caso, finirà con l’afflosciarsi ancora in cottura, portando ad un risultato poco piacevole da vedere.

Aprire il forno subito dopo la cottura

Quando si realizza una torta, l’aria che viene inglobata durante la sua preparazione si scalda e porta al gonfiore della stessa. Una volta spento il forno, quindi, aprire di colpo lo sportello porta la stessa aria a raffreddarsi di colpo e a far smontare la torta. Questa è ovviamente una spiegazione basilare di quanto avviene a livello molecolare ma basta a rendere l’idea di un problema di fondo che spesso si sottovaluta. La soluzione, in tal caso, sta nel non aprire il forno ma lasciarlo spento per qualche minuto, aprire poi di qualche centimetro lo sportello e, infine, aprirlo del tutto per estrarre la torta. In questo modo il cambiamento di temperatura sarà meno brusco e non intaccherà il tuo dolce.

Questi tre errori sono i più gravi nonché comuni tra tutti. Una volta appresi ed evitati potrai finalmente contare su dolci in grado di alzarsi in cottura e di restare alti e soffici. Una vera delizia per gli occhi e, inutile dirlo, per il palato.

E se la torta, pur rimanendo alta risulta fin troppo secca e asciutta? In tal caso ci sono dei trucchi che messi in atto ti cambieranno la vita rendendo la tua torta umida al punto giusto, fragrante e tutta da gustare.

Impostazioni privacy