La marmellata si deve sempre conservare in frigo? Tutto quello che devi sapere

Sai come conservare la marmellata correttamente? Va sempre messa in frigo?  Ecco tutto quello che devi sapere.

La marmellata è tra le conserve che spesso si comprano e si preparano in casa, si possono preparare tantissimi dolci dalle classiche crostate ai muffin. Si tratta di un alimento molto amato non solo dai grandi, ma anche piccini, impossibile resistere a tanta bontà.

conservare marmellata
(Canva photo)

In molte si chiedono come si conserva la marmellata? Va sempre in frigo? Oggi ti daremo la risposta così non avrai più dubbi a riguardo. Non si può generalizzare, quindi sulla conservazione si deve prestare attenzione.

Marmellata si deve sempre conservare in frigo? Ecco la risposta!

La marmellata o la confettura si può comprare direttamente al supermercato, scegliendo quello che si preferisce di più, non solo in termini di gusto, ma anche in termini di leggerezza optando per la versione light.

conservare marmellata
(Canva photo)

Ci sono anche molte mamme che preferiscono prepararla a casa, seguendo le ricette delle nonne, tramandate da generazione in generazione. Capita spesso di prepararle e poi regalarle ad amici e parenti. La domanda che molte donne si pongono è questa, la marmellata o confettura si deve conservare in frigo?

Visto che si tratta di un prodotto che è spesso presente sulle nostre tavole, soprattutto a colazione, per farcire pane e fette biscottate, così la giornata inizia con una carica in più. La marmellata è una conserva molto delicata, è importante conservarla in un certo modo così si preserverà la qualità.

Inoltre è importantissimo la sterilizzazione dei barattoli, così da evitare la formazione dei batteri pericolosi per la salute, nel caso in cui si preparai in casa.

La marmellata confezionata va conservata in dispensa, in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonte da calore e luce. La luce è un nemico per la conserva che va ad alterare le caratteristiche organolettiche. Discorso ben diverso se si apre il barattolo, va subito conservata in frigo e consumata in breve tempo, sulla confezione è riportato tutto. Per le confetture preparate in casa si possono conservare per tempo inferiore solitamente per qualche mese a differenza di quelle industriali anche per più di un anno.

Dopo l’apertura la marmellata va messa in frigo, perché si potrebbe formare la muffa dopo un lungo periodo ed entro qualche settimana va consumata. Solitamente le confetture o marmellate con lo zucchero si conservano per un tempo più lungo rispetto a quelle senza zucchero.

Inoltre consigliamo sempre di fare un’ispezione visiva della marmellata prima di consumarla, sarebbe opportuno dopo aver aperto il barattolo controllare sempre che la marmellata non abbia un colore alterato e un profumo sgradevole.

Quindi la marmellata va conservata in frigo dolo dopo l’apertura!

Impostazioni privacy