Se vuoi riciclare le bottiglie dell’olio, questo è il metodo giusto per sgrassarle del tutto

Hai deciso di riciclare le bottiglie dell’olio? Scopri come sgrassarle nel modo corretto.

L’olio è uno degli ingredienti che usiamo tutti ogni giorno per via delle sue tante proprietà e per il sapore davvero gradevole che è in grado di donare ad ogni piatto. Questo significa avere a che fare metodicamente con le bottiglie ormai vuote e di cui spesso non si sa bene cosa fare.

riciclare bottiglia olio
(adobe stock photo)

L’olio è infatti in grado di lasciare una patina di grasso che si lega alle bottiglie e che rimane così anche dopo vari lavaggi. Per fortuna, però, se si usa il metodo giusto è possibile pulirle al meglio tornando così ad utilizzarle. Un ottimo modo per riciclare le tue bottiglie di vetro e per evitare inutili sprechi. Ecco, quindi, come agire per ottenere delle bottiglie come nuove.

Come riciclare le bottiglie dell’olio nel modo corretto

Se anche tu non sai mai cosa fare delle bottiglie di olio ormai vuoto, ti farà piacere sapere che da oggi potrai utilizzarle in mille modi diversi. Ti basterà infatti pulirle nel modo corretto per eliminare ogni traccia di grasso. Anche quello solitamente più difficile da eliminare.

riciclare bottiglia olio
(adobe stock photo)

Dopo aver visto come conservare l’olio alla perfezione, occupiamoci quindi della pulizia delle bottiglie che solitamente lo contengono. La prima cosa da fare è quella di riempire la bottiglia con acqua calda e bicarbonato in modo da staccare ogni possibile molecola di olio dalle pareti.

A questo punto è consigliabile lasciare la bottiglia in stasi per una notte intera. Trascorso il tempo, si può tornare a riempire la bottiglia, questa volta a metà e con acqua e sapone. La bottiglia andrà agitata con forza in modo da pulirla da cima a fondo.

Una volta effettuato anche questo passaggio, è meglio attendere qualche ora e, passato nuovamente il tempo, sciacquare con cura la bottiglia. Da questo momento riciclare le bottiglie d’olio sarà più semplice che mai e tu potrai finalmente usarle come preferisci ed evitare inutili sprechi.

Alcuni consigli? Puoi usare le bottiglie per conservare l’acqua qualora tu sia solita andare a raccoglierla fuori. In alternativa puoi usarle per conservare le piante o per inserirle in giardino a testa in giù per donare acqua alle piante quando sei fuori casa.

I modi per riciclare una bottiglia di olio sono davvero tanti e sta solo a te scegliere quali mettere in atto. Ciò che conta è renderle libere da ogni traccia di unto prima di usarle. Cosa che da oggi saprai fare alla perfezione.

Impostazioni privacy