Conserve con le ciliegie: ecco tre modi diversi per averle a disposizione per tutto l’inverno

Le conserve con le ciliegie sono un modo intelligente per averle a disposizione per tutto l’inverno: ecco tre diverse preparazioni. 

Buone, succose e dolci le ciliegie sono tipici frutti tardo primaverili ed estivi che però purtroppo si trovano per pochi mesi all’anno. Come fare se invece vogliamo gustarle anche in altri periodi?

conserve ciliegie
Canva photo

Un modo intelligente per averle sempre a disposizione è quello di conservarle così da poterle consumare anche in altri periodi e non solo quando giungono a maturazione. E i modi per conservarle sono diversi.

Scopriamo allora tre metodi per preparare le conserve con le ciliegie e averle a portata di mano per le nostre ricette, sia dolci che salate, ma anche per consumarle fresche, così come sono.

Ecco tre modi per realizzare conserve con le ciliegie

Tra i frutti che più spesso vogliamo conservare perché non si trovano in altri periodi dell’anno, se non in estate troviamo senza dubbio le ciliegie. Questi frutti saporiti sono tipicamente reperibili nei mesi di maggio, giugno e luglio.

conserve ciliegie
Canva photo

Ecco perché trovandole fresche per pochi mesi all’anno la voglia di poterle consumare anche in altri periodi è tanta. E allora basterà avvalerci di uno dei vari metodi di conservazione delle ciliegie.

Un modo di poterle così avere sempre a disposizione anche in altri periodi dell’anno, magari da utilizzare nei dolci o per arricchire uno yogurt o un gelato. Scopriamo tre modi per preparare delle conserve con le ciliegie e non sprecarle se ne abbiamo una gran quantità.

1) Ciliegie sotto spirito. Tra le conserve che non mancavano mai nelle case delle nostre nonne troviamo indubbiamente le ciliegie sotto spirito. Un modo semplice e pratico per conservare le ciliegie, quando ad esempio gli alberi ne hanno prodotte in gran quantità e non sappiamo cosa farci. Questa conserva è davvero semplici da preparare. Occorrono solo zucchero, acqua, alcool per liquori e in questo modo le potremo avere a disposizione in qualsiasi altro periodo dell’anno. Le ciliegie sotto spirito sono buone da piluccare da sole oppure si possono usare per farcire torte o dolci al cucchiaio. Prepararle è semplice basterà lavare le ciliegie, tagliare il picciolo a metà, asciugarle con un canovaccio. Quindi realizzare uno sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa. Portiamo a bollore e facciamo cuocere pochi minuti senza far caramellare lo zucchero. Lo sciroppo dovrà risultare trasparente. A questo punto si unisce l’alcol e dopo aver inserito le ciliegie nel vasetto di vetro precedentemente sterilizzato si versa il liquido coprendole tutte. Aggiungiamo quindi un cucchiaio di zucchero e poi chiudiamo il vasetto. Le ciliegie sotto spirito devono essere conservate per circa 2 mesi in luogo buio e asciutto dopodiché si potranno consumare e dureranno per circa un annetto.

2) Ciliegie candite. Alzi la mano a chi non piacciono. I bambini ne vanno matti. E allora perché non prepararle in casa? Sicuramente si tratta di un procedimento piuttosto lungo e molti preferiranno acquistarle già pronte ma vuoi mettere la soddisfazione di farle in casa? E allora se amate sperimentare non resta che provare a preparare le ciliegie candite in casa.

3) Ciliegie sciroppate. Infine, le classiche ciliegie sciroppate, semplici e buone. Qui trovi la ricetta per prepararle in casa e conservarle per tutto l’inverno.

Come si può ben vedere ecco alcuni modi per preparare conserve con le ciliegie. Ma non dimentichiamo che ne esistono anche altri, pensiamo alle confetture, ad esempio o ad altri liquori per conservarle.

Impostazioni privacy