Bere una birra (analcolica) al giorno toglie il medico di torno: lo studio

Bere una birra al giorno può essere benefico per la salute, ma meglio se questa è analcolica. Lo ha affermato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università NOVA di Lisbona.

Bere una birra al giorno può essere davvero salutare, ma solo se è analcolica.

Bere una birra al giorno
Canva Photo

L’alcol può essere dannosissimo per l’organismo, per diversi moti: sappiamo che è cancerogeno, modifica la produzione degli ormoni, indebolisce il sistema immunitario, riduce l’assorbimento di importanti vitamine, quali la A, la D e la E, favorisce l’infezione da virus dell’epatite.

E questi sono solo alcuni dei suoi effetti sull’organismo, avremmo potuto continuare ad elencarli per ore ed ore.

Un nuovo studio, condotto dai ricercatori dell’Università NOVA di Lisbona, ha rilevato che bere birra analcolica può essere invece un’ottima pratica per il funzionamento del nostro organismo. Ecco cosa hanno scoperto.

Cosa accade al tuo organismo se bevi una birra al giorno

Da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università NOVA di Lisbona, è emerso un dato davvero sorprendente.

Bere una birra al giorno
Canva Photo

Gli uomini che bevono una birra chiara ogni sera hanno un intestino più sano. Ma anche la birra analcolica ha lo stesso effetto, quindi è senza dubbio preferibile, perché riduce anche il rischio di effetti collaterali come quelli succitati.

I ricercatori comunque hanno preso in esame 19 uomini sani, di età compresa tra 23 e 58 anni, a cui è stato chiesto di bere una bottiglia di birra a cena ogni sera per un mese. Circa la metà delle birre conteneva una percentuale di alcol (il 5,2%), mentre le altre erano analcoliche.

Cos’è successo alla fine del mese? Il peso delle persone prese in esame è rimasto più o meno lo stesso, la massa magra è rimasta invariata ed il colesterolo non si è alzato.

L’analisi delle feci, però, ha mostrato un dato molto interessante: alla fine del mese la gamma di batteri dell’intestino erano aumentati del 7%.

C’è anche un altro dato interessante: le birre che contengono maggiori quantità di lievito sono ancora più benefiche per la salute.

Il motivo è da riscontrare nel fatto che la birra migliora il microbioma umano – cioè  l’insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo – perché contiene micronutrienti chiamati polifenoli.

Alla fine quindi i ricercatori hanno affermato che bere una bottiglia di birra al giorno può essere davvero benefico per la salute del nostro intestino.

Ovviamente, ribadiamo che questa deve essere analcolica, per permettere al nostro organismo di non essere danneggiato da altri fattori.

Un’altra ricerca poi ha scoperto che dormire con il partner può migliorare la qualità del sonno.

In ogni caso, dobbiamo precisare anche che lo studio è stato condotto sugli uomini, quindi non è chiaro se anche sulle donne avrà lo stesso identico effetto. Per scoprirlo, dovremo aspettare nuovi sviluppi.

Impostazioni privacy