Le macchie di frutta sono un’ossessione? Ecco come eliminarle in modo naturale

Ritrovarsi con delle macchie di frutta sui vestiti è un problema che in estate si fa più ricorrente. Ecco quali sono le soluzioni tutte naturali che puoi mettere in atto per eliminarle in modo semplice e naturale.

La frutta estiva è fresca e saporita e uno dei motivi per cui piace di più è indubbiamente il suo essere succosa. Questo particolare la rende però anche nemica dei vestiti che puntualmente finiscono con il macchiarsi di colori assai improbabili e che spesso si fa fatica a togliere.

macchie di frutta
(adobe stock photo)

Se anche tu ti sei trovata più volte in questa circostanza e non sai come fare, allora sei nel posto giusto. Oggi, infatti, vedremo insieme quali sono i rimedi naturali che ti consentiranno di eliminare ogni traccia di frutta da abiti e tessuti, e tutto senza faticare e, sopratutto, restando green.

Macchie di frutta: i rimedi naturali per eliminarle

Poter contare su dei rimedi naturali in grado di eliminare per sempre le macchie di frutta è particolarmente utile. E lo è sopratutto se ti capita spesso di dover passare delle ore a strofinare i capi d’abbigliamento per eliminare aloni e colori che, nonostante gli sforzi, non accennano ad andarsene.

macchie tessuti
(adobe stock photo)

Per fortuna, prima di passare a prodotti chimici e a volte aggressivi, ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in atto e che ti conquisteranno sicuramente grazie alla loro efficacia.

Sale e limone

Questi due ingredienti messi insieme aiutano a sciogliere gran parte delle macchie e si rivelano utili nei capi sintetici. Per farli entrare in azione basta mescolarli insieme in una bacinella piena d’acqua ed immergervi il capo incriminato. Basterà strofinare sulla macchia per vederla farsi sempre più chiara.

Ghiaccio

Se ti trovi fuori e hai indosso qualcosa di estremamente delicato puoi ricorrere al ghiaccio. Passarlo subito sul tessuto macchiato aiuta la macchia a non essere assorbita del tutto. Fatto ciò ti basterà passarvi sopra dell’acqua fresca e il risultato dovrebbe essere ottimo. Di sicuro si noterà meno consentendoti di continuare a vivere la tua serata e di preoccuparti in un secondo momento di come eliminare del tutto le macchie di frutta.

Acqua e latte

Se sei troppo stanca per metterti a combattere contro le macchie, puoi lasciar fare metà del lavoro al latte. Immergendo i vestiti in acqua e latte per una volta, aiuterai la macchia a venir via o a farsi molto più leggera. Fatto ciò, ti basterà procedere ad uno degli altri rimedi il giorno dopo e della macchia di frutta rimarrà solo un lontano ricordo.

Ovviamente a questi rimedi si può sempre aggiungere l’acqua calda da addizionare all’immancabile sapone di Marsiglia. Usarli per lavare i vestiti ormai smacchiati aiuterà a far sparire anche le tracce più resistenti e ti consentirà di godere dei tuoi abiti e tessuti in piena libertà. E tutto senza più la paura della minaccia incombente data dalle macchie di frutta.

Impostazioni privacy