Sostituire la pasta a dieta: quali sono i cibi con meno calorie?

La pasta è uno degli alimenti più calorici tra quelli che consumiamo ogni giorno o quasi, ma come si può sostituire durante la dieta?

Prima di chiederci come sostituire la pasta, però, è necessario chiederci perché dobbiamo sostituirla e non possiamo semplicemente eliminarla.

alternativa pasta dieta
(Mammeincucina)

Il motivo è estremamente semplice: contrariamente a quanto si pensa spesso, i carboidrati sono fondamentali per il benessere del nostro organismo perché assicurano al corpo una fonte di energia immediatamente a disposizione.

Questo significa che mangiare carboidrati a ogni pasto è importantissimo, perché ci consente di rimanere vigili, svegli e attivi per tutto il giorno, facendo fronte alle varie incombenze della nostra vita.

Naturalmente è fondamentale non esagerare con le quantità. Bisogna sapere, infatti, che il 40% del nostro pranzo dovrebbe essere costituito da carboidrati, ma solo il 20% della cena. La regola di mangiare meno carboidrati la sera è quindi valida, ma non vanno assolutamente eliminati dalla nostra alimentazione.

Una dieta completamente priva di carboidrati come la dieta chetogenica, assicura infatti un dimagrimento molto rapido ed efficace ma stressa l’organismo in maniera davvero profonda e non può essere portata avanti per più di due o tre settimane di seguito.

Alternative alla pasta quando si è a dieta

carboidrati si trovano in tutti i cereali e nei farinacei, quindi per sostituire la pasta di grano duro sarà necessario orientare la scelta verso altri alimenti che contengano questi nutrienti.

alternativa pasta dieta
(Mammeincucina)

Partiamo dalle sostituzioni semplici. A dieta la pasta bianca dovrebbe essere sostituita dalla pasta integrale. L’apporto calorico della pasta integrale è infatti leggermente più basso rispetto a quello della pasta bianca, ma è l’apporto di fibre a essere molto maggiore. Questo rende più lenta la digestione della pasta integrale, abbassa il picco glicemico e prolunga il senso di sazietà.

Pasta Bianca => 350 calorie per 100 g
Pasta integrale => 335 calorie per 100 g (15 calorie in meno)

Anche il farro è un cereale di ampio consumo che può essere tranquillamente utilizzato per sostituire la pasta. Tra i grandissimi vantaggi di questo cereale c’è il fatto di poter essere cotto con largo anticipo e consumato freddo con vari tipi di condimento. Contiene 5 grammi di fibre ogni 100 grammi.

Farro => 335 calorie per 100 g (15 calorie in meno)

L’orzo perlato contiene molte meno calorie della pasta di grano duro ma necessita di periodi di cottura piuttosto lunghi: almeno 20 minuti di cottura per renderlo facilmente digeribile.

Orzo perlato => 320 calorie per 100 g (30 calorie in meno)

Il riso basmati e il riso integrale non contengono molte calorie in meno rispetto alla pasta, ma grazie al loro sapore fortemente aromatico costituiscono un’ottima alternativa per variare un po’ il gusto dei pasti.

Riso basmati e riso integrale => 341 calorie per 100 g (9 calorie in meno)

Arriviamo infine al cibo migliore per sostituire la pasta a dieta: gli gnocchi di patate. Le patate sono un’ottima fonte di carboidrati: contengono 17 grammi di carboidrati a fronte dei 25 grammi ogni 100 contenuti nella pasta.

Il vantaggio degli gnocchi di patate quindi è sia nel loro apporto calorico pesantemente inferiore rispetto alla pasta ma anche nella loro velocità di cottura, di solito pari alla metà o addirittura a un terzo di quella della pasta.

Gnocchi di patate => 156 calorie per 100 g (194 calorie in meno)

Impostazioni privacy