La frutta che puoi mangiare (senza ingrassare) se sei a dieta: ecco la lista

Sei a dieta? Presta attenzione alla frutta, ecco la lista di quello che puoi mangiare senza ingrassare e senza sensi di colpa!

Con l’arrivo della bella stagione ci sono tantissimi frutti che possiamo portare a tavola, ma sarebbe opportuno prestare attenzione se si sta seguendo una dieta dimagrante. Per gli amanti della frutta, questo mese e i mesi successivi sono i più belli, dopo diversi mesi di frutta poco variegata e molto ripetitiva, possiamo portare a tavola frutti colorati, vivaci e soprattutto gustosi. Ce ne sono tantissimi, fragole, ciliegie, pesche, nespole, albicocche e melone.

Frutta dieta
(Canva photo)

Se anche tu stai seguendo una dieta dimagrante, sarebbe opportuno conoscere quale frutta portare a tavola, così da riuscire a perdere peso. Si sa che spesso la frutta viene scelta come alternativa a dolci, snack e biscotti quando si decide di fare una pausa. Non resta che scoprire quale frutta puoi mangiare senza ingrassare se sei a dieta.

La frutta che puoi mangiare se sei a dieta

La frutta non dovrebbe mai mancare a tavola, un alimento ricco di proprietà nutritive che apportano tantissimi benefici al nostro organismo. Si consiglia sempre di puntare su frutta di stagione. La frutta non apporta troppe calorie, è ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti, acqua e fibre.

Frutta dieta
(Canva photo)

Non deve mai mancare quando si segue una dieta sana ed equilibrata, si dovrebbe assumere almeno 3 volte al giorno. Si tratta di un alimento davvero prezioso per la corretta funzionalità intestinale e non solo. Se si segue una dieta dimagrante sarebbe opportuno capire quale frutta mangiare regolarmente senza paura di mettere i chili di troppo.

Per quanto la frutta apporta tantissimi nutrienti ci sono alcuni frutti che sono più zuccherini rispetto ad altri, questi andrebbero assunti con molta attenzione. Non è che mangiare troppa frutta faccia ingrassare, ma un po’ come tanti alimenti si dovrebbe porre maggiore attenzione. Esagerare con la frutta non va bene, occorre sempre consumarla in modo corretto, visto che è ricca di fruttosio e glucosio. Se si esagera si potrebbe andare incontro ad obesità e diabete a lungo andare. Veniamo al dunque e scopriamo la frutta che si può mangiare a dieta. Premettendo che la frutta non fa ingrassare se mangiata nel modo giusto, anzi aiuta a contrastare la ritenzione idrica, sarebbe preferibile mangiarla lontano dai pasti. L’importante è non eccedere con le quantità.

La frutta consigliata è quella meno zuccherina, come le fragole, gli agrumi, le pesche, le albicocche, i frutti di bosco, le mele, mentre quella leggermente più zuccherina sono il melone e le prugne.

Quella che contiene più zuccheri in assoluto sono le banane, cachi, uva e cocco, cachi, non significa che non si può mangiare, ma bisogna evitare di mangiarne troppa.

Anche le nespole sono perfette, anche se non tutti le preferiscono, perché sono più aspre , ma poco calorie, ricche di fibre e hanno un basso indice glicemico.

Le fragole sono consigliate, visto che sono frutti tipici di questa stagione, ma si fa riferimento alle fragole così senza aggiunta di zucchero e succo di limone e soprattutto la panna, si sa che tutte non riescono a fare almeno della coppa di fragole e panna.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy