Dieta dimagrante da 1300 calorie: scopri il menu giornaliero

Se vuoi seguire una dieta dimagrante perché hai qualche chilo di troppo, ti diamo qualche consiglio sul menu giornaliero da 1300 calorie, non resta che scoprirlo!

Il periodo dell’anno dove tutte cercano di mettersi in riga, in vista della bella stagione. Certo che non è corretto seguire un regime alimentare restrittivo solo quando si vuole perdere peso.

Dieta 1300 calorie
(Canva photo)

Per il benessere del nostro organismo e corpo, sarebbe opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata sempre, prestando attenzione ai cibi da portare a tavola, salutari e sazianti che non apportano troppe calorie. Quando si perdono troppi chili in poco tempo si rischia  di andare incontro all’effetto yo-yo. Ecco qualche consiglio utile per ritrovare il giusto peso forma senza impazzire con la dieta da 1300 calorie al giorno.

Dieta dimagrante da 1300 calorie

Oggi ti presentiamo la dieta dimagrante da 1300 calorie che ti consentirà di perdere diversi chili, in modo graduale e salutare. Sicuramente parlare con il nutrizionista sarà la scelta più saggia da fare così saprà indicarti che dieta seguire e quindi quali alimenti prediligere, senza andare incontro a carenze alimentari.

Dieta 1300 calorie
(Canva photo)

Noi ti proponiamo un menu giornaliero con poche calorie, circa 1300 con un basso consumo di zuccheri, grassi e prediligi frutta e verdura di stagione che apporta più nutrienti.

Colazione

Nella dieta ipocalorica da 1300 calorie iniziamo con la colazione, una tazza di latte parzialmente scremato o del latte vegetale tipo di soia (200 ml ), una tazzina di caffè amaro, 2 fette biscottate integrali o ai cereali.

Pranzo

Il pranzo deve essere saziante e salutare, gusta un bel piatto di pasta (50 g) non condita eccessivamente! Aggiungere del salmone fresco, che va cotto al vapore, e poi condire con pochissimo olio extra vergine di oliva, timo, aggiungiamo dei pomodori rossi, si anche sostituire la pasta con del riso.

Cena

La cena è più leggera, si consiglia ad esempio degli asparagi al vapore con uova sode e una fettina di pane integrale. Questa è la stagione ideale per preparare gli asparagi, si trovano freschi.

Per quanto riguardano gli spuntini, non devono mai mancare, così non arriverai affamata al pasto successivo. Va benissimo una mela al mattino di circa 200 grammi, il pomeriggio invece va benissimo un kiwi da 200 grammi. In alternativa va benissimo una tazza di tè verde e due mandorle!

I nostri sono solo consigli, ti abbiamo dato un esempio di dieta da 1300 calorie, ma non è adatta a tutti, sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione. Per questo motivo noi ti consigliamo sempre di consultare il medico!

Alla dieta va sempre associata una regolare attività fisica, anche 3 volte a settimana, se proprio non riesci dedica mezz’ora al giorno ad una passeggiata! Inoltre ricorda che è importantissimo bere almeno 2 litri di acqua al giorno.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy