Dieta equilibrata e bilanciata da 1700 calorie: il menu giornaliero

Se vuoi seguire una dieta equilibrata e bilanciata per stare bene e in forma, puoi seguire la dieta da 1700 calorie, scopri il menu giornaliero.

Ognuna di noi cerca sempre di prestare attenzione al proprio aspetto fisico, ma quando deve rinunciare ad un piatto molto calorico, limitarsi con gli sgarri non è poi così semplice. Davanti a piatti ben conditi piuttosto che torte e dessert nessuno riesce a dire di no!

dieta 1700 calorie
(Canva photo)

Se ognuna di noi imparasse a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato sarebbe  tutto più semplice. Imparare a scegliere i cibi giusti e cambiando piano piano le abitudini sarà davvero una passeggiata, pian piano diventa un’abitudine. Ecco qualche consiglio utile per ritrovare il giusto peso forma senza impazzire con la dieta da 1700 calorie al giorno.

Menu giornaliero da 1700 calorie

Se vuoi mantenerti in forma o devi perdere pochi chili, sarebbe opportuno parlarne sempre  con il nutrizionista così potrà darti qualche dritta in più su come fare. Non tutte noi siamo uguali, quindi per ognuna di noi andrebbe creata una dieta specifica, per questo motivo si sconsigliano diete fai da te o consigliate da persone poco esperte.

dieta 1700 calorie
(Canva photo)

Quindi noi oggi ti lasciamo solo consigli, idea su un menu giornaliero, prestando attenzione alla scelta degli ingredienti, evitando cibi ricchi in zuccheri, grassi, ma ricorda che non si deve prestare attenzione a non andare incontro a carenze. Non saltare nessun pasto così da non rallentare il metabolismo.

Ecco un idea di menu giornaliero da 1700 calorie.

Colazione

Nella dieta ipocalorica da 1700 calorie iniziamo con la colazione, una tazza di latte (250g ) vaccino parzialmente scremato, una tazzina di caffè, 50 g di fette biscottate integrali da spalmare su della confettura o marmellata.

Prova a preparare a casa la marmellata di agrumi misti senza zuccheri, un vero tripudio di bontà. Se vuoi un dolcetto molto più gustoso, magari per la colazione della domenica concediti un tiramisù. Basterà prepararlo in modo diverso, per non superare 290 Kcal, basteranno 4 fette biscottate, un vasetto di yogurt greco per la farcitura, quindi niente mascarpone e panna, spolvera con del cacao amaro.

Pranzo

Il pranzo deve essere saziante e salutare, gusta un bel piatto di pasta (80 g) condita con delle zucchine cotte al vapore con 60 g di tonno al naturale. Condire con un filo di olio extra vergine di oliva e del formaggio grattugiato. Visto che fa caldo, puoi gustarla anche fredda. La pasta può essere sostituta anche dal riso.

Cena

A cena si consiglia un’insalata di pollo grigliato (150 g) accompagnato con delle melanzane o peperoni arrostiti, conditi con un filo di olio. Accompagnare con una fettina di pane integrale.

Per quanto riguardano gli spuntini, non devono mai mancare, così non arriverai affamata al pasto successivo. Va benissimo un frutto fresco di stagione, circa 150 g oppure un vasetto di yogurt magro o della frutta fresca.

dieta 1700 calorie
(Canva photo)

Ricorda di svolgere una regolare attività fisica, anche 3 volte a settimana, se proprio non riesci dedica mezz’ora al giorno ad una passeggiata!

Questo è solo un esempio di dieta da 1700 calorie, ma non è adatta a tutti, sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione. Consulta sempre il medico!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy