Sugo troppo salato? Non preoccuparti questi trucchi ti salveranno

Hai preparato il sugo ma è troppo salato? Non preoccuparti, potrai recuperarlo, basterà seguire alcuni trucchi infallibili.

In cucina si possono commettere tantissimi errori, spesso per la poca esperienza o la fretta. Alzi la mano chi non ha preparato il sugo troppo salato, un classico errore, dettato dalla distrazione o fretta. Accade a molte in cucina, magari si aggiunge nuovamente il sale dimenticando di averlo fatto in precedenza.

Sugo troppo salato
(Canva photo)

In quel momento sembra tutto irrisolvibile, ma non è per nulla vero, si può rimediare a questo errore con dei trucchi infallibili. Oggi ti sveliamo i trucchi e così se dovesse capitare anche tu sai come rimediare.

I trucchi per rimediare al sugo troppo salato

Il sale è spesso utilizzato per insaporire i piatti, ma sarebbe opportuno evitare di aggiungerne troppo, si sa che non è proprio salutare eccedere. Infatti per alcune pietanze, si può sostituire il sale con delle spezie o erbe aromatiche.

Sugo troppo salato
(Canva photo)

Talvolta la preparazione di un sugo salato dipende dall’errore e non dalla scelta di mettere più sale del dovuto in pentola. Indipendentemente se si tratta di un sugo al pomodoro, piuttosto bianco, o del brodo di carne, pesce o verdure, potrebbe accadere di mettere due volte il sale. Magari perché ci si dimentica di averlo aggiunto in precedenza. Il sugo potrebbe essere troppo salato anche per un altro motivo, si aggiunge qualche ingrediente salato dopo aver messo il sale e quando si assaggia non si può che constatare che il sugo sia salato. Immaginare ai capperi salati, la pancetta., sono già salati, in alcuni casi sarebbe opportuno non aggiungere altro sale se ci sono ingredienti che donano sapidità al piatto.

Oggi grazie ai nostri trucchi anche tu potrai recuperare un sugo troppo salato.

  1. Acqua. Basterà mettere un po’ di acqua, mescolare con un cucchiaio di legno e assaggiare se è ancora salato aggiungerne un altro po’.  In caso di brodo si potrebbe toglierne un po’ e aggiungere acqua altrimenti se si aggiunge solo acqua potrebbe risultare molto più brodoso del dovuto.
  2. Panna da cucina. Un ingrediente che si ha in cucina, basterà un cucchiaio di panna, metterla nel sugo e mescolare per bene, non solo renderà meno salato il sugo, ma donerà una cremosità unica. Certo se si ritiene necessario si può aggiungere altra panna.
  3. Patata. L’aggiunta di questo alimento non farà altro che assorbire il sale in eccesso, basterà metterla sbucciata e lavata e intera, non va tagliata. Andrà tolta al termine della preparazione.

Un trucco che ci insegnano le nostre nonne è aumentare le dosi della preparazione, così si prepara in quantità maggiore e magari si conserva il tutto per un’altra occasione.

Sugo troppo salato
(Canva photo)

Non solo, se ti accorgi a metà preparazione che il sugo è troppo salato e la ricetta prevede l’aggiunta di spezie, di erbe o di pepe e peperoncino, potrebbe solo peggiorare la situazione, andando ad esaltare la sapidità del piatto. Se prepari il sugo troppo liquido, non perderti i trucchi per rimediare all’errore.

E se la vostra ricetta richiede l’aggiunta di capperi, ad esempio, diminuite le quantità e abbiate cura di pulirli e sciacquarli prima di utilizzarli, in modo da eliminare il sale in eccesso. Rimuovere il sale dai capperi è determinante, non dimenticatelo mai. Presta attenzione in cucina, se il sugo dovrebbe essere troppo salato, sai come fare!

Impostazioni privacy