Non sai come conservare i finocchi? Ecco le dritte da seguire

Conservare i finocchi è un buon modo per poterli gustare al meglio evitando sprechi. Scopri quali sono i più efficaci.

Se sei un’amante dei finocchi, probabilmente avrai voglia di gustarli il più a lungo possibile e senza che si deteriorino o che vadano fuori stagione.

conservare finocchi
(adobe stock photo)

Per fortuna, ci sono molti modi per farlo ed oggi vedremo insieme alcuni tra i più efficaci e semplici da mettere in pratica. In questo modo, potrai gustarli tutte le volte che vuoi e averli al contempo sempre a portata di mano.

I metodi più efficaci per conservare i finocchi

Di norma, quando si acquistano dei finocchi, il consiglio è sempre quello di lavarli per bene, asciugarli e conservarli in frigorifero. Così facendo, grazie alla loro struttura solida, i finocchi possono durare senza problemi da due a tre settimane.

conservare finocchi
(adobe stock photo)

Ciò che conta è avere l’accortezza di non sovrapporli uno sull’altro e di riporli ad una giusta distanza. In questo modo si eviterà la formazione di parti scure da dover poi eliminare.
Ci sono però altri modi più duraturi per conservare questi ortaggi. Modi che ti consentiranno di gustarli sempre.

Si può ad esempio scegliere di congelarli. In tal caso è meglio farlo da cotti. Se in frigo tendono a durare solo due o tre giorni, una volta in freezer si manterranno bene per diversi mesi. E basterà scongelarli per poterli consumare senza problemi, gustandoli al meglio una volta tornati al loro stato naturale o semplicemente scaldati nel microonde, in forno o in padella. Scelta che varierà in base al tipo di cottura.

Per quanto possa sembrare strano, i finocchi congelati da cotti si mantengono meglio di quelli crudi. Ciò dipende dal fatto che si tratta di verdure ricche d’acqua. Sebbene in freezer possano stare anche per 3 o 4 mesi, una volta scongelati non risulteranno più croccanti come in origine. Un piccolo scotto da pagare e del quale essere consapevoli.

Se il tuo amore per questi ortaggi è tale da volerli avere sempre con te, potresti quindi optare per prepararli nel modo che più preferisci, come ad esempio le cotolette di finocchi e congelarli solo una volta cotta, limitandoli ad usarli crudi e croccanti solo quando sono strettamente di stagione.

Impostazioni privacy