4+INSALATE+DI+PASTA+da+fare+in+10+minuti+per+un+pranzo+estivo+facile+e+sfizioso
mammeincucinait
/2021/08/01/4-insalate-di-pasta-da-fare-in-10-minuti-per-un-pranzo-estivo-facile-e-sfizioso/amp/
Trucchi salva mamma

4 INSALATE DI PASTA da fare in 10 minuti per un pranzo estivo facile e sfizioso

L’insalata di pasta è quello che in estate ci vuole per contrastare l’afa. Oggi vi daremo ben 4 spunti per preparare della pasta fredda saporita in pochissimi minuti. Scopriamo insieme quattro insalate di pasta da fare in 10 minuti. 

La pasta fredda nella stagione estiva è un piatto sfizioso e leggero, da portare al mare o per una gita fuori porta, si presta per innumerevoli condimenti, tutto sta nel cuocerla bene e condirla con gli ingredienti giusti.

LEGGI ANCHE -> Come cucinare e condire la PASTA FREDDA: scopriamo insieme tutti i trucchi per non sbagliare più

4 modi per preparare le INSALATE DI PASTA

Oggi vi mostreremo quanto è facile prepararla, ma non la solita con i pomodorini ciliegino, scopriremo vari ingredienti che sposano benissimo altri per godere di condimenti ricchi, espressi, facilissimi da comporre per condire la nostra insalata di pasta.

1 – PASTA FREDDA ALLA GRECA

Per fare la pasta fredda alla greca avete bisogno di 160 g di pasta preferibilmente corta, 100 g di feta, 10 pomodorini pachino, 10 olive nere, dell’olio extravergine d’oliva, basilico, origano e un pizzico di sale.

(Canva photo)

Iniziamo col cuocere la pasta, scoliamola, e lasciamola raffreddare. In una ciotola nel frattempo sbriciolate la feta, tagliate a metà i pomodorini, o in quattro, e aggiungete le olive, condite con olio, sale e pepe e mescolate il condimento, ora potete unire la pasta e mescolare con cura per due o tre minuti, il piatto è servito. Aggiungete per rifinire l’insalata di pasta del basilico e dell’origano.

2 – INSALATA DI PASTA, MANGO E BRESAOLA

Avete bisogno di un mango intero, 120 g di bresaola già affettata, 200 g di pasta integrale o di semola di grano duro, dell’olio extravergine d’oliva, del sale e del pepe.

LEGGI ANCHE -> Insalata di pasta con pomodori e mais: facile e veloce pronta in soli 10 minuti!

Scolate la pasta bella al dente e lasciatela raffreddare nel frattempo tagliate a listarelle la bresaola e mescolatela nel mango tagliato precedentemente a cubetti. Aggiungete a questo condimento un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, per terminare il condimento la scorza di un limone oppure di un lime. Mescolate e lasciate marinare per almeno un quarto d’ora. Non appena la pasta sarà cotta versatela nel condimento e mescolate con cura per almeno 2/3 minuti, la pasta è pronta!

(Canva photo)

3 – INSALATA DI FARFALLE E SPECK

Per preparare questi insalata di pasta avete bisogno almeno di 120 g di melone, 100 g di speck, 320 g di pasta formato farfalle, la scorza di un limone grattugiato, del sale, il pepe, del prezzemolo e dell’olio extravergine d”oliva.

Lessate le farfalle e scolatele, lasciatele raffreddare e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, mescolate all’interno della pasta il melone tagliato a dadini, aggiungete lo speck e un trito fatto di prezzemolo, scorza di limone grattugiata, sale, pepe, il vostro primo piatto è servito.

(Canva photo)

LEGGI ANCHE -> L’insalata di pasta è troppo condita e dura? Fai attenzione ad alcuni errori

4 – FUSILLI CON SCAMORZA E AVOCADO

Per fare questa insalata di pasta a base di fusilli, avocado e scamorza, avete bisogno di 500 g di fusilli, 150 g di scamorza, 300 g di avocado, per finire pepe quanto basta, un pizzico di sale, del basilico e del succo di limone.

Cuocete la pasta, scolatela bene al dente e lasciatela raffreddare. Dopodiché tagliate l’avocado in cubetti, fate lo stesso anche con la scamorza e versateli in una ciotola, conditeli con una spolverata di pepe, un pizzico di sale, del basilico fresco e il succo di un limone. Versate la pasta in questo condimento e mescolate con cura.

Le dosi delle 4 insalate sono per 4 persone.

Denis Carito

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

3 mesi ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

11 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

11 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

11 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

11 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

11 mesi ago