Non solo alla livornese o al forno, ecco COME CUCINARE LE TRIGLIE a casa!

Come cucinare le triglie a casa? Ecco alcune idee facili e veloci che potete proporre se avete ospiti e volete servire piatti di mare.

Le triglie sono pesci molto versatili, a differenza di quanto possiate immaginare si prestano a diverse preparazione. Siamo solite scegliere sempre gli stessi pesci quando si vogliono preparare secondi piatti di mare, come le alici, il merluzzo, l’orata, la spigola, ma delle triglie spesso ci si dimentica. Sono pesci di piccola pezzatura che hanno un sapore unico, la carne è molto delicata e ricca di sostanze nutritive. Le triglie solitamente si servono alla livornese o al forno, ma sono molto versatili in cucina. Si possono preparare anche primi piatti, ecco alcune idee per cucinare le triglie a casa.

LEGGI ANCHE-> Il PRIMO PIATTO DELL’ESTATE fresco e goloso, circa 10 minuti ed è in tavola

Come cucinare le triglie: ricette semplici e veloci

Le triglie sono pesci che vivono nel mare, si presentano di colore rosso e la carne è molto pregiata e da preferire perchè si digerisce facilmente.

Triglie
(Adobestock photo)

Noi di Mammeincucina vogliamo darvi qualche piccolo consiglio su come servire le triglie a tavola.

1-Alla livornese. Piatto tipico toscano, in questo caso le triglie vengono cotte nel sugo di pomodoro, seguite la nostra ricetta e le potete preparare anche voi a casa senza alcuna difficoltà. Accompagnate con delle patate al forno o verdure grigliate. (Cliccate qui per la ricetta).

2-Arrostite. Basta riscaldare la piastra, le arrostite dopo averle pulite per bene e lavate. Poi le lasciate raffreddare o servite subito. Conditele con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Se volete decorate con del prezzemolo fresco. Inoltre è un secondo versatile, potete accompagnare con verdure grigliate o un semplice piatto di lattuga.

3- Spaghetti con il sugo di triglie. Un primo piatto alternativo agli spaghetti con acciughe. Per poter preparare questo piatto, mettete in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio. Lasciate soffriggere, poi aggiungete aggiungete le triglie pulite e spinate. Insaporite con vino, sale e peperoncino. Lasciate cuocere gli spaghetti e scolate al dente, trasferite in padella e fate saltare un poi servite con del prezzemolo fresco. Se volete potete anche aggiungere dei pomodori freschi come datterini.

4-Pasta con pesto di pistacchi e triglie. Un mix di sapori e profumi che rendono unico questo piatto. Partendo sempre da triglie lavate, pulite e spinate. Mettete in una padella con olio, carota tagliata a dadini, il sedano, la cipolla, insaporite con il sale e pepe, preparate così un fumetto. Le triglie le fate rosolare a parte, in una padella, bastano pochissimi minuti, dopo aver fatto cuocere la pasta la trasferite nella padella con il fumetto, mescolate, unite le triglie e il pesto di pistacchi. Servite e gustate.

5-Al cartoccio. Si basta mettere in una teglia ricoperta con carta forno o alluminio, le triglie pulite, condite con un filo di olio extravergine d’oliva, la scorza di limone, vino bianco, sale e pepe. Chiudete a cartoccio e fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Poi spegnete e servite.

LEGGI ANCHE->CONSERVARE LE ALICI: si può basta seguire qualche piccola astuzia

6-Triglie ripiene. Una ricetta davvero particolare e insolita che potete sia servire come secondo piatto o antipasto sfizioso. Ecco come procedere. Pulite e squamate le triglie,  spinatele, poi preparate un mix di funghi porcini cotti, la mollica di pane, buccia grattugiata di limone, olio, sale e capperi. Tritate e inserite nel ventre delle triglie, oppure aprite a portafoglio e adagiate la farcitura. Lasciate cuocere in forno a 180° per 10 minuti, poi spegnete e servite.

Provate anche voi a preparare qualche ricetta proposta!

Impostazioni privacy