Mani macchiate da peperoni, melanzane, spezie? Ecco il trucco per togliere le macchie di verdura dalle mani

Quando siamo intente a maneggiare degli alimenti nello specifico per preparare le nostre ricette, come ad esempio delle melanzane, dei peperoni, delle spezie particolari come la curcuma oppure il curry, le nostre mani tendono a scurirsi, a sporcarsi, del colore del cibo.

Se non amiamo particolarmente indossare i guanti per cucinare, per una questione di abitudine, per avere un contatto diretto con l’alimento che si sta andando a preparare e dar vita ad una ricetta impeccabile, esistono validi trucchi per riuscire a eliminare le macchie di verdure e spezie dalle nostre mani, scopriamoli insieme.

Mani pulite dopo avere maneggiato le verdure? Sì, basta questo trucco!

Una volta che le mani sono macchiate purtroppo riuscire a pulirle interamente risulta un’impresa assai spinosa. Infatti il colore scuro tende a rimanere sulla pelle anche per diversi giorni, questo però solo se non si conoscono dei trucchi per eliminare macchie di ortaggi dalle nostre mani.

peperoni
Foto:Adobe Stock

Scopriamo quindi come eliminare questi pigmenti colorati che le verdure rilasciano.

Iniziamo col dire che si dovrebbero usare i guanti, ma se non siamo abituate al loro utilizzo e non li abbiamo a disposizione troveremo sicuramente un’altra soluzione. La soluzione più facile è quella di prendere un limone, tagliarlo a metà, e strofinarlo sulle macchie delle dita o delle mani stesse. Quando le macchie sono davvero scure ed ostinate un valido espediente è sicuramente la farina di cocco. La particolarità della farina di cocco sono proprio i suoi granuli dunque, potrete strofinare la farina di cocco tra le mani e vi accorgerete che le macchie non ci saranno più poco dopo. Un’altra soluzione è quella di immergere le mani in acqua calda e bicarbonato. Non appena avremo utilizzato questi trucchi è bene nutrire la pelle delle nostre mani con una buona crema idratante.

bicarbonato
Foto:Adobe Stock

Oltre al bicarbonato potete utilizzare l’aceto, andare a creare una sorta di pasta con dell’acqua ossigenata e del bicarbonato che poi andrete a strofinare sulle mani stesse. Per eliminare invece, non solo dalle mani, ma anche dagli utensili da cucina, macchie di spezie, preparate una miscela di bicarbonato, aceto e un pochino di acqua, utilizzatela per lavare al meglio le vostre stoviglie e inoltre immergete le mani per almeno cinque minuti per rimuovere le macchie sulla pelle.

Impostazioni privacy