Come cucinare gli spinaci: ecco 4 ricette gustose a base di questa verdura

Gli spinaci sono delle piante erbacee dalle proprietà benefiche e nutritive: scopriamo 4 ricette gustose a base della verdura a foglia verde. 

Gli spinaci la cui stagionalità va in genere dall’autunno all’inverno, sono delle verdure a foglia verde dalle innumerevoli proprietà nutritive e benefiche.

Possiamo utilizzarle in numerose ricette e sono molto versatili in cucina. Si possono infatti utilizzare per preparare primi piatti, specie quelli di pasta ripiena come ravioli, cannelloni o lasagne, torte salate, contorni, ma anche per farciture all’interno di polpettoni, frittate, qui trovi la ricetta dei rotolini, o involtini. Insomma sono tante le alternative per utilizzare gli spinaci.

Ricchi di vitamina A e acido folico sono anche un’ottima fonte di ferro se consumati con il limone perché la vitamina C aiuta ad assorbirlo. Scopriamo allora 4 ricette gustose a base di questa preziosa verdura. 

Ecco 4 ricette per cucinare gli spinaci

spinaci ricette
Foto da Canva

In inverno è facile trovare nei banchi del mercato dei freschi spinaci, si tratta di verdure a foglia verde ottime per l’organismo perché forniscono preziose sostanze nutritive.

Di ricette a base di spinaci ce ne sono tante, e se queste verdure sono anche ottime consumate bollite e ripassate in padella con olio evo, sale e uno spicchio d’aglio, andiamo a scoprire 4 modi per gustare gli spinaci che forse ancora non conoscete.

Spinaci e uova alla fiorentina

Si tratta di una ricetta poco conosciuta ma tipica della tradizione toscana. Per prepararla occorre scottare gli spinaci, poi realizzare una besciamella, a questo punto basta mettere tutto in una terrina in forno aggiungendo le uova. Qui sotto tutto il facile procedimento per realizzare un piatto completo a base di proteine, verdure e grassi. Se volete diminuire la quantità di grassi potrete anche sostituire la besciamella con una versione senza burro.

Spatzle agli spinaci conditi con panna, speck e funghi

Sono i famosi gnocchetti tirolesi a base di spinaci bolliti, farina e uova che in questo caso andremo a condire con panna, speck e funghi. Dopo aver lessato gli spinaci occorrerà impastarli con la farina, le uova e gli altri ingredienti quindi servirà lo strumento apposito per realizzare gli spatzle. Se non lo abbiamo possiamo usare uno schiacciapatate. Una volta preparati non resta che realizzare il condimento. Qui sotto tutti i passaggi per preparare la ricetta completa.

Rotolo soffice e filante di patate, spinaci e formaggio

Un piatto sano e leggero ma al tempo stesso goloso che potremo servire per cena e che piacerà molto anche ai bambini. Anzi, il rotolo di patate, spinaci e formaggio sarà un’ottima scusa per fargli mangiare le verdure visto che di solito sono abbastanza reticenti.

Basterà cuocere le patate un po’ vecchie a vapore, quindi scottiamo gli spinaci, e nella padella facciamogli eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto con le patate schiacciate andremo a formare un impasto che sarà la base del nostro rotolo, dove all’interno andremo a mettere gli spinaci e il formaggio. Ed ora per scoprire tutti i passaggi non resta che guardare il video qui sotto.

Insalata di spinaci e melograno

Infine, approfittiamo di questi ultimi scampoli d’inverno per preparare un’insalata deliziosa di spinaci e melograno. Utilizziamo lo spinacino che è più tenero, poi occorre una melagrana, una pera, alcuni gherigli di noci e i condimenti. Per prepararla basterà seguire il video tutorial qui sotto.

Non resta che cimentarci nella preparazione di queste gustose ricette a base di spinaci.

Impostazioni privacy