Perchè la torta di mele non è perfetta? Ecco gli errori che stai commettendo

Torta mele
Foto: Adobe Stock

Volete preparare una torta di mele perfetta da servire a colazione per stupire la vostra famiglia, ma dopo la cottura non siete entusiasti del risultato? Ecco gli errori da evitare.

La torta di mele è la classica torta delle nonne che viene tramandata da generazione in generazione, che piace sempre a tutti anche ai più piccoli, spesso presente sulle nostre tavole da gustare a colazione per iniziare la giornata con una carica in più.

Tra le diverse preparazioni dolci, sicuramente la torta di mele è una delle più genuine, salutari e non richiede molto tempo nella preparazione, perfetta da preparare quando avete avuto una giornata piena e volete comunque accontentare la vostra famiglia alla richiesta di una torta classica. Provate la torta di mele pronta in soli 5 minuti!

Nel corso degli anni si sono sperimentate diverse ricette sulla base di questa torta classica, infatti ci sono diverse varianti, come la torta di mele preparata con lo zucchero di canna o varianti anche per le intolleranze al lattosio o glutine. Ma se volete preparare una torta di mele soffice e perfetta e non troppo secca all’interno, bisogna porre attenzione a tutta la preparazione, senza tralasciare nulla. Preparare una torta in casa è davvero piacevole perchè non solo potete scegliere gli ingredienti che ritenete più idonei ma potete farlo in compagnia dei vostri figli.

Sicuramente spesso si commettono errori che possono compromettere il risultato finale, quindi se volete preparare una torta di mele perfetta, dovete evitare qualche errore, scopriamo quale.

Torta di mele perfetta? Ecco gli errori da evitare

Siete sicure di saper preparare una torta di mele perfetta? E’ capitato a tutte almeno una volta di aver aperto il forno dopo la cottura e non essere per nulla soddisfatte del risultato ottenuto? Purtroppo spesso si possono commettere degli errori che non rendono perfetta la torta di mele, scopriamo quali.

Mele
Foto:Pixabay

Esaminiamo in dettaglio, così da porre attenzione durante la preparazione e non solo.

1- Scelta sbagliata delle mele: non si possono prendere le prime mele che vi passano sotto gli occhi, la qualità della materia prima è indispensabile per la preparazione della torta di mele. Esistono diverse varietà di mele non tutte adatte per la preparazione della torta. Le varietà consigliate sono golden o renette. Rispetto alle altre varietà sono molto più farinose e conferiscono la giusta dolcezza, che renderanno a dir poco perfetta la torta di mele. Non solo la cultivar va rispettata ma anche l’integrità del frutto, la mela non deve presentare ammaccature, macchie o lesioni.

2-Non macerare le mele: le mele purtroppo si anneriscono dopo il taglio, quindi è necessario dopo averle lavate, sbucciate e tagliate si devono macerare in una ciotola contenete lo zucchero e il succo di limone per un tempo di 15 minuti e poi le unite all’impasto.

3-Aromi non possono mancare: sono indispensabili perchè donano un sapore e un profumo unico alla torta. La scorza di limone grattugiata o un pò di aroma alla vaniglia, basta un pò per insaporire la torta. Anche un pò di cannella va bene.

4-Non aprire il forno: non si deve mai aprire lo sportello del forno durante la cottura perchè la torta non cresce bene, purtroppo lo sbalzo termico avrà un effetto negativo sul dolce. Quindi abbiate pazienza e non aprite subito lo sportello del forno, soprattutto quando la lievitazione non è ancora terminata.

5-Non mettere la mela sulla superficie: la mela si mette sia nell’impasto e non solo anche sulla superficie.

6- Non setacciare la farina: è necessario non saltare questo step per evitare che si possano formare grumi nell’impasto.

7-Non dosare gli ingredienti: errore gravissimo, è importante rispettare le quantità. Se non avete a disposizione una bilancia potete comunque pesare gli ingredienti con un metodo alternativo.

Non vi resta che porre attenzione durante la preparazione della torta di mele così da poter servire alla vostra famiglia una ricetta perfetta!