Il metodo innovativo ed economico per cuocere la pasta. Lo stanno provando tutti

Il metodo innovativo per cuocere la pasta. Lo stanno provando tutti
Il metodo innovativo per cuocere la pasta. Lo stanno provando tutti (Adobestock photo)

Forse non sai che esiste un metodo diverso rispetto a quello tradizionale per cuocere la pasta. E’ un metodo un po’ strano a primo impatto, ma ha anche un risvolto economico non indifferente, ecco quale

Si sono sviluppate negli anni diverse tendenze, mode, soprattutto in ambito di nutrizione ed alimentazione. Alcune di queste vanno ad inficiare spesso e volentieri sui vari metodi tradizionali, e quindi impiantati nella cultura da secoli. La vita si evolve anche l’ambito culinario: possiamo infatti assistere oggi, in cucina, ad innumerevoli cambiamenti in fatto di ingredienti, preparazioni, rivisitazioni di piatti particolari o dei grandi classici.

Il metodo innovativo per cuocere la pasta

Oggi vogliamo proporvi un metodo, tanto strambo quanto utilizzato, che riguarda la cottura della pasta: molti italiani ultimamente lo stanno sperimentando, forse per la sua semplicità, forse per il risparmio che ne consegue di tempo e di gas. Vedremo come cuocere la pasta in maniera piuttosto particolare ed insolita ma dal risultato certo: si tratta di un metodo per garantire una cottura impeccabile e si consiglia vivamente di iniziare a sperimentare questa nuova tipologia di cottura con un tipo di pasta nello specifico: gli spaghetti.

Come prima cosa dovrete munirvi della pasta in questione, pesare la vostra dose abitudinaria ma, anziché immergerla in una pentola piena d’acqua bollente (che quindi è sul fuoco già da qualche minuto ‘sprecando’ del gas inutilmente), questa andrà posta direttamente in una padella antiaderente. Dopo di che andrà aggiunta dell’acqua fredda, accendere il fuoco e non si dovrà far altro che attendere la cottura ultimata degli spaghetti.

Si tratta di un metodo totalmente differente, che sconvolge la nostra abitudine quotidiana di cuocere qualsiasi tipo di pasta, i tempi di utilizzo del gas con questa nuova metodologia saranno nettamente più brevi e di conseguenza ne trarremmo vantaggio anche a livello economico, oltre che di tempo.

Il metodo innovativo per cuocere la pasta. Lo stanno provando tutti
Il metodo innovativo per cuocere la pasta. Lo stanno provando tutti (Adobestock photo)

A pensarci bene e cuocere la pasta in questo modo non è così astruso. Quante volte, quotidianamente, ci capita di buttare nuovamente la pasta in padella dopo la cottura nella pentola con l’acqua tradizionale? Quindi il punto è: perché non provare a cuocerla direttamente nella padella? In molti stanno continuando a provare questo nuovo modo di cuocere la pasta, guadagnando tempo ed energia. Ma non finisce qui, sai che, nel caso continuassi ad utilizzare il metodo tradizionale della cottura in acqua, non dovresti buttare l’acqua di cottura della pasta? Scopri perché!