Uova: valori nutrizionali, calorie e proprietà

Le uova sono un alimento tanto utilizzato in cucina e soprattutto molto conosciuto, si prestano alla preparazione di diversi piatti, dolci e salati. E’ un cibo che piace a tutti, sia grandi che piccini.

E’ ricco di sostanze nutritive, ma contiene anche il colesterolo, quindi bisogna prestare attenzione, non bisogna eccedere per non andare incontro a ipercolesterolemia.

Possiamo definirlo un alimento molto versatile da avere sempre in casa anche per preparare una semplice frittatina.

Scheda alimentare delle uova

Con il termine uovo si intende normalmente l’uovo di gallina, che non presenta significative differenze di composizione rispetto a quello di altre specie avicole, se non per il peso. Le altre specie sono di anatra, quaglia struzzo e tante altre ancora.

Le uova di gallina, sono quelle più consumate in cucina, molto versatili per la preparazione di diverse ricette. L’uovo è un alimento sempre disponibile tutto l’anno, possiede tantissime sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo. In media un uovo pesa 60 grammi ed è costituito da 3 parti distinte tra di loro:

  • guscio
  • tuorlo
  • albume

Esaminiamo in dettaglio i valori nutrizionali di queste tre parti.

Valori nutrizionali delle uova

Proprietà delle uova
Uova Foto:Pixabay

Le uova sono composte da guscio, albume e tuorlo, vediamo in dettaglio i valori nutrizionali.

1- Guscio: ha un peso che può variare dai 5 ai 7 grammi, protegge e da agenti esterni.

2- Albume: ha un peso di circa 32 g, costituisce i due terzi del peso dell’uovo, 100 g di albumi apportano 43 calorie. E’ composto dal 90% circa da acqua, la restante parte da sali minerali, vitamine, proteine e anche glucidi.

Valori nutrizionali

Acqua : 87,7 g

Proteine: 10,7 g

Ferro: 0,1 mg

Sodio: 179 mg

Zinco: 0,26 mg

Vitamina B1: 1,1, mg

Vitamina B2: 1,4 mg

3- Tuorlo: ha un peso che varia dai 13 -18 g, apporta circa 325 calorie per 100 grammi di prodotto. E’ composto da acidi grassi tra cui l’acido oleico, presente anche nell’olio extra vergine di oliva, non solo anche acido palmitico, acido stearico e acido linoleico. Inoltre il tuorlo contiene gli acidi grassi omega 3 e 6. Il tuorlo contiene proteine e la leucina, un aminoacido essenziale per il nostro organismo che non riesce a produrre. Non solo contiene antiossidanti, luteina e zeaxantina, che sono responsabili del colore giallo-arancio, colina, vitamina A, B1 e sali minerali come ferro e fosforo.

Valori nutrizionali: riferiti a 100 grammi di tuorlo, con 325 calorie

Acqua: 53,5 g

Proteine : 15,8 g

Lipidi: 29,1 g

Colesterolo : 1337 mg

Ferro: 4,9 mg

Calcio:  116 mg

Sodio:  43 mg

Potassio: 90 mg

Fosforo: 586 mg

Zinco: 2,14 mg

Vitamina A: 640 µg

Proprietà benefiche delle uova

Le uova sono un alimento particolarmente indicati sia per i grandi che per i piccini, non dovrebbero mancare nell’alimentazione dei piccoli, sarà il pediatra che saprà indicarvi il momento opportuno per  somministrarle.

Le proprietà principali sono:

  • Azione antiossidante, previene l’invecchiamento e le degenerazioni cellulari.
  • Migliora la salute cognitiva
  • Forniscono molta energia
  • Proteggono da malattie come la degenerazione maculare
  • Favoriscono il trasporto del colesterolo dalle arterie al fegato
  • Mantengono l’elasticità delle arterie
  • Fa bene alle ossa e previene l’osteoporosi.
  • Favoriscono la riparazione dei muscoli
  • Migliora salute e l’aspetto della pelle, unghie e capelli

Controindicazioni: il consumo di uovo nella dieta dei piccoli deve essere sempre stabilito dal pediatra. Per gli adulti bisogna comunque porre attenzione perchè le uova contengono colesterolo quindi vanno consumate con moderazione, per non andare incontro a ipercolesterolemia. Inoltre le persone che soffrono di calcolosi o infiammazione alle vie biliari, devono moderare l’apporto per non andare incontro a contrazione della colecisti e lo svuotamento della cistifellea. Purtroppo tutto ciò potrebbe determinare coliche.

Allergie: l’uovo è uno degli alimenti che può provocare allergie, motivo per cui viene somministrato un pò alla volta. Ma le reazioni allergiche possono essere diverse da persone a persona, ecco le reazioni più comuni.

  • rinite allergica
  • orticaria
  • problemi all’apparato digerente: come vomito, nausea e crampi;
  • manifestazioni simili all’asma, come tosse e mancanza di respiro

L’allergia all’uovo si può prevenire, facendo attenzione agli alimenti che si consumano che possano contenere anche solo tracce di uovo. Talvolta se si verificano casi di allergie all’uovo, sarà il medico o il pediatra a consigliarvi di sottoporre a prove allergiche per confermarlo.

Come somministrare le uova ai bambini

Proprietà delle uova
Frittata Foto da Pixabay

Come somministrarla in base all’età: le uova sono un alimento che apporta diversi benefici all’organismo, si possono somministrare anche ai più piccoli, ma sarà il pediatra a darvi indicazioni a riguardo.

  • Per i primi mesi  non si può somministrare
  • A partire dal sesto mese è possibile, ma solo dopo l’ok del pediatra. Ma non intero, di solito i pediatri consigliano di introdurre l’uovo in due tempi. Si procede con il tuorlo anche ai 7-8 mesi, poi in un secondo tempo anche l’albume.
  • Dopo il primo anno di età, si può introdurre anche l’albume. L’assunzione completa dell’uovo sarà possibile solo se il bambino non ha manifestato allergie.

Conservazione delle uova

Le uova dopo l’acquisto vanno necessariamente conservate in frigo e mai a temperatura ambiente. E’ importante prestare attenzione quando si maneggiano le uova, si devono lavare accuratamente le mani, per evitare il rischio di salmonellosi. Infatti può accadere che il guscio sia sporco di escrementi contaminati che quindi possano, attraverso le mani, passare nel cibo. Non lavare mai le uova prima di riporle in frigo in quanto, si andrà ad eliminare la pellicola esterna, esponendo questo alimento a maggior rischio agli agenti esterni.

Come utilizzarle: le uova si prestano alla preparazione di diverse ricette, si possono preparare frittatine, uova sode, strapazzate e non solo si prestano anche alla preparazione di dolci, timballi di pasta e torte salate.

Come scegliere le uova

Si consiglia di acquistare le uova certificate, con il timbro, che danno tracciabilità al prodotto. E’ opportuno invece scartare le uova non etichettate, in quanto non si conosce l’origine.  Inoltre ponete attenzione al momento dell’acquisto, dovrete evitare le uova con macchie, lesioni, inoltre fate attenzione quando le portate a casa dopo l’acquisto in quanto si possono rompere facilmente.

Curiosità sulle uova

E’ utile capire se un uovo è fresco, ecco qualche piccolo trucchetto da utilizzare a casa prima di cimentarvi in ricette. E’ necessario procedere con una valutazione visiva, mettete l’uovo in una ciotola contenente acqua, se l’uovo rimane sul fondo, sarà fresco, se galleggia non lo sarà. L’uovo è simbolo di buon auspicio, in passato era considerato  sacro nelle diverse civiltà. Le uova venivano servite a tavola, ai tempi dei Romani solo quando c’erano ospiti importanti, questo alimento diventa più famoso nel Medioevo, i feudatari di Carlo Magno accettavano come forma di pagamento le uova.

 

Impostazioni privacy