Zuppa di patate e porri perfetta come la prepara chef Barbieri!

    La zuppa di patate e porri di chef Barbieri è molto saporita, ma non si prepara come la ricetta classica, sai il perchè? Scoprilo subito!

    La zuppa di patate e porri è tra i primi piatti di facile preparazione, che delizia tutti e soprattutto riscalda perfetta in questa stagione fredda. Oggi vi vogliamo proporre la versione di Chef Barbieri, con pochissimi ingredienti e facilmente reperibili si riuscirà a servire un piatto davvero raffinato e gustoso.

    Lo chef è molto attento, evita sprechi in sprechi in cucina, infatti consiglia di preparare il brodo anche con le parti esterne del porro e con la buccia delle patate, davvero geniale! Pronte a scoprire la ricetta?

    LEGGI ANCHE -> LA PASTA PERFETTA DI CHEF BARBIERI: tutti i suoi segreti

    Zuppa di patate e porri di Barbieri

    La zuppa si prepara a casa in poco tempo, con ingredienti come il porro, patate, formaggio Groviera, prosciutto cotto, la cipolla rossa e prezzemolo, tutto condito con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Ricordate che il segreto è sempre puntare si prodotti freschi e di qualità!

    Zuppa di patate e porri
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 2 patate
    • 1 porro
    • 50 g di groviera
    • 60 g di prosciutto cotto
    • 1 cipolla rossa
    • q.b. prezzemolo
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale grosso
    • q.b. pepe nero

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a preparare il brodo vegetale. Lavate il porro, senza cestinare la parte esterne, pulite, eliminate eventuali parti macchiate.
    2. Poi passate alle patate, lavate per bene la buccia visto che va aggiunta nel brodo, pelatele, mettete la buccia in una ciotola e la patata la tagliate a dadini.
    3. Mettete in una pentola solo le parti esterne del porro e le bucce delle patate, aggiungete acqua e lasciate cuocere, aggiungete anche il gambo della cipolla. Così otterrete il brodo!
    4. In una pentola mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, unite la cipolla a fette e lasciate un pò riscaldare, poi tagliate a pezzi il prosciutto, unitelo e dopo qualche minuto aggiungete anche le patate, coprite con un pò di acqua. Quando le patate si saranno appassite un pò unite anche il prosciutto cotto.
    5. Solo quando si saranno appassiti bene gli ingredienti aggiungete il brodo che dovrà coprire totalmente, irrorate un filo d’olio extravergine d’oliva, condite con il sale grosso e lasciate cuocere per 12 minuti.
    6. Non appena la zuppa sarà tiepida potete frullarla con un minipimer, così da ottenere una crema. Servite nei piatti e distribuite un pò di gruviera, aggiungete anche del porro che potete far rosolare in padella e condite con sale e pepe. Irrorate con olio e aggiungete se volete del prezzemolo. Buon Appetito!

    LEGGI ANCHE -> PENNE AI 4 FORMAGGI DI CHEF BARBIERI un tripudio di bontà

    Trucco da mamma:

    Accompagnate la zuppa con dei crostini di pane!

    (Fonte:Brunobarbieriblog)