Zuppa inglese con biscotti secchi: la “rivisitazione” di Benedetta Rossi

Se ami i dolci, prova a preparare la zuppa inglese di Benedetta Rossi con i biscotti secchi, una rivisitazione di quella classica con i savoiardi. Ecco come si prepara.

Le idee di Benedetta Rossi sono sempre originali: non si ferma mai alla tradizione, ma cerca sempre di farla fondere con un po’ di innovazione.

Benedetta Rossi zuppa inglese biscotti
Pinterest Photo

Ecco perché le sue ricette sono tanto amate da tutti: non sono mai banali, ma hanno sempre qualcosa di speciale. Il tocco della food blogger si sente eccome, in tutto ciò che fa.

Ecco quindi che Benedetta Rossi ha deciso di preparare la ricetta della zuppa inglese, ma in una versione inedita, quella cioè con i biscotti secchi.

La zuppa inglese con biscotti secchi di Benedetta Rossi

La cosa positiva della zuppa inglese con biscotti secchi di Benedetta Rossi è che è davvero facilissima da preparare ed è pronta in pochissimo tempo.

Benedetta Rossi zuppa inglese biscotti
Pinterest Photo

In tutto ci vorranno circa 45 minuti e necessita di pochissimi passaggi, quindi è adatta anche ai principianti. Ecco come si prepara.

Se, ad esempio, vuoi proporre questo dolce ad una cena con gli amici, potresti servirlo dopo gli involtini di melanzane, un’altra ricetta di Benedetta Rossi.

Ingredienti: 

  • 250 g biscotti secchi

Per la crema pasticcera

  • 4 uova
  • 160 g zucchero
  • 140 g farina 00
  • 1 l latte
  • 1 scorzetta di limone
  • 30 g cacao amaro

Per la bagna

  • 100 ml acqua
  • 100 ml alchermes

Per decorare

  • cacao amaro q.b. setacciato

Preparazione:

Benedetta Rossi afferma che per preparare la zuppa inglese saranno necessari 250 gr di biscotti secchi.

Dovremo partire comunque dalla crema pasticcera. Come si prepara? Prendendo 4 uova intera (oppure 8 tuorli), unendo poi zucchero e farina, mescolando tutto fino ad ottenere un composto privo di grumi.

Dovremo poi far bollire il latte in un pentolino, poi unirlo al composto, mescolando sempre e infine portando ad ebollizione di nuovo il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Fatto questo, già gran parte del lavoro è finito. Piccola parentesi: se preferisci puoi anche preparare la crema al cioccolato, semplicemente aggiungendo del cacao amaro alla crema pasticcera e mescolando bene con la frusta.

Quando avremo la nostra crema non dovremo far altro che inzuppare dentro i biscotti secchi ed assemblare il tutto su una pirofila, creando due strati di biscotti.

Come decorare poi il nostro dolce? Cospargendo la superficie con una spolverata di cacao amaro ad esempio, oppure ricoprendo il tutto con del cioccolato fondente tritato ed un po’ di granella di nocciola.

Un’altra alternativa può essere creare dei ciuffetti di panna montata da usare come decorazione. Oppure infine tenere da parte della crema al cioccolato, metterla in una sac à poche e disegnare poi delle forme a nostro piacere sul dolce.

Impostazioni privacy