Zucca al forno come se fossero patate, ecco il trucco!

Gennaio 23, 2021Denis
Zucca al forno

Prep time: 5 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 2 persone

Non molte sanno come ottenere una zucca deliziosa, croccante, dal sapore unico e inconfondibile che ricorda le tradizionali patate al forno. Oggi vi dirò come realizzare una zucca al forno che io stessa mi sarei mai aspettata. 

Il sapore dolce è davvero buonissimo, i bordi croccanti ancor di più, prepararla è molto semplice ma c’è un trucco da non sottovalutare.

Scopriamo insieme il segreto per gustare la zucca come contorno semplice ma ricco di sapore, diverrà il vostro chiodo fisso! Il trucco per realizzare una zucca davvero buona, che ricorda le nostre tanto amate patate al forno è semplicemente quello di saper scegliere la zucca che poi andremo a cucinare. Esiste infatti una variante dal sapore dolce, peculiare che semplicemente cotta in forno rende un risultato davvero incredibile.

Zucca al forno
(Adobestock photo)

Diversi anni fa provai ad acquistare questo tipo di zucca, e, come ogni altro alimento nuovo all’interno dell’alimentazione quotidiana, sono abituata a tagliare a fette, condire e infilare nel forno. In questo modo ho scoperto molte preparazioni che non mi aspettavo, ma questa più di tutte. Mi ha sorpresa non solo positivamente ma, ogni qualvolta si appresta la sua stagione, me ne mangio davvero chili, ogni pasto è buono per mangiare zucca, cucinandola così! 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Zucca al forno gustosa

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Un ingrediente, la scelta giusta, spezie e condimenti vari in tutta libertà! Da oggi la zucca avrà tutto un altro sapore!

Ingredienti

  • 1 zucca mantovana piccola
  • 1 rametto rosmarino
  • q.b sale
  • q.b olio evo

Preparazione

  • 1)
    Zucca
    (foto di Denis Carito)

    Prendiamo la nostra zucca mantovana e laviamola con cura, cosicché potremmo lasciare la buccia, risparmiandoci il fastidio di doverla rimuovere. Una volta lavata accuratamente per rimuovere eventuali pesticidi, asciughiamola per bene.

  • 2)
    zucca tagliata
    (foto di Denis Carito)

    Per ottenere due contorni, per due persone, ho utilizzato solo la metà di una zucca piccola mantovana. Iniziamo a tagliarla a fettine non troppo sottili, e rimuoviamo tutti i semini interni.

  • 3)
    zucca
    (foto di Denis Carito)

    A questo punto prendiamo una bella teglia da forno capiente e rivestiamola di carta apposita per forno. Adagiamo le fette di zucca e condiamole con un filo d’olio, rosmarino a piacere, sale. Inforniamo in forno preriscaldato alla massima temperatura per circa un quarto d’ora. Il profumo è delizioso e il sapore non vi dico, dovete assolutamente provarla!

Trucco da mamme

Il trucco è semplicemente quello di scegliere la zucca mantovana, un ortaggio versatile dal sapore delicato e inconfondibile. Grazie alla cottura in forno ne esalteremo tutto il sapore, una verdura dolce ma poco calorica, perfetta per un contorno prelibato.

Facile riconoscerla dal colore esterno verde scuro e dalle striature arancio. Mi raccomando, prendete le più piccoline!

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe