Come fare uno zabaione di Natale perfetto, cremoso, con soli 3 ingredienti

Dicembre 20, 2020Denis Carito
Zabaione

Prep time: 10 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 2 persone

Lo zabaione è una crema prelibata per la quale tutti vanno matti. Oggi vedremo come prepararlo in maniera perfetta, soprattutto per le festività natalizie.

Lo zabaione è un dolce natalizio davvero meraviglioso, con quella puntina di acidulo, che lo rende una crema davvero preziosa e cremosa. Forse non sai che lo zabaione appartiene anche alla tradizione americana, qui servito durante le feste, rappresenta un vero e proprio dessert cremoso, profumato però con la cannella, la vaniglia e la noce moscata.

Viene spesso arricchito con brandy, latte e panna. Inoltre include ovviamente le uova crude. La nota alcolica, caratteristica dello zabaione natalizio americano si può sostituire tranquillamente con del latte intero. Per uno zabaione ancor più cremoso per tutta la famiglia.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Zabaione perfetto

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Soli tre ingredienti per una ricetta cremosa, un dolce al cucchiaio fantastico, da gustare durante le festività natalizie. Scopri la ricetta meravigliosa e gustalo con tutta la famiglia!

Ingredienti

  • 4 tuorli d'uovo
  • 30 g zucchero
  • vino liquoroso

Preparazione

  • 1)
    zabaione
    (Adobestock photo)

    Come prima cosa dovrai raffreddare una boule con del ghiaccio, una volta tolto il ghiaccio ripone la nel freezer. Nel frattempo prendi un pentolino e fai scaldare sul fuoco il tuo vino liquoroso, il vinsanto andrà benissimo, aggiungi la metà della quantità indicata di zucchero. Occhio alla fiamma, tienila sempre sotto controllo poiché non dovrà raggiungere una temperatura troppo alta.

  • 2)
    Zabaione perfetto
    (Adobestock photo)

    In un’altra ciotola sbatti i quattro tuorli di uovo, insieme alla restante parte dello zucchero, dopo un quarto d’ora aggiungi quindi il composto di vin santo e zucchero, mescola il tutto con la frusta.

    Mescolando, lo zabaione inizierà ad avere una consistenza omogenea e spumosa. A questo punto riprendi la boule che avevi messo nel freezer e versarci il composto dello zabaione, dopo qualche minuto la tua fantastica crema prelibata sarà pronta.

Trucco da mamme

Se vuoi, puoi fare riferimento alla tradizionale ricetta americana e aggiungere anche tu una bella spolverata di cannella, estratto di vaniglia, e un pizzico di noce moscata. Clicca qui per la ricetta! 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe